Soletta: il Cantone progetta un proprio edificio amministrativo

Nell'ambito della strategia "Ownership before rent", il Cantone di Soletta ha indetto un concorso per la costruzione di un edificio amministrativo.

Soletta (Immagine: sumners - depositphotos)

Il Cantone di Soletta vuole affittare meno spazi per scopi amministrativi e ha proclamato la strategia "Possedere prima di affittare". Secondo i suoi stessi dati, attualmente spende oltre 6 milioni di franchi all'anno per il pagamento degli affitti.

Nella città di Soletta, dove più della metà dei 1.800 dipendenti dell'amministrazione cantonale lavora attualmente in immobili in affitto, il Cantone vuole costruire un edificio amministrativo centralizzato in continuità con l'attuale edificio Rötihof nella Werkofstrasse. Gli uffici ufficiali e quelli specializzati saranno riuniti in un unico luogo.

Il Cantone ha indetto un concorso di architettura per il progetto e tra le 64 candidature pervenute sono stati selezionati dodici studi, tra cui Diener & Diener e Christ & Gantenbein di Basilea, Aebi & Vincent Architekten di Berna e Drees & Sommer in consorzio con Herzog & de Meuron.

Secondo il Cantone, gli uffici dovranno proporre soluzioni per un edificio amministrativo funzionale, contemporaneo e sostenibile. Il progetto vincitore dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2024. (ah)

(Visitato 206 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento