Thun: il prossimo passo per il nuovo quartiere di Siegenthalergut

A Thun si sta costruendo un nuovo quartiere per un massimo di 1.500 persone. Per realizzare il progetto è necessaria una modifica del piano regolatore. La consultazione è ora aperta al pubblico.

Visualizzazione del nuovo quartiere Siegenthalergut (fonte: Città di Thun)

Con il Siegenthalergut nasce un nuovo quartiere a Thun. La città di Thun e Frutiger AG stanno sviluppando congiuntamente un quartiere residenziale sostenibile e orientato al futuro su un'area di cinque ettari. Il progetto offre spazio abitativo per un massimo di 1.500 persone (circa 700 appartamenti) e comprende anche aree per usi commerciali, di servizio e pubblici. Una componente centrale del progetto è un grande parco pubblico con una superficie di 7.100 metri quadrati. L'anno scorso è stato selezionato il progetto vincitore per la progettazione degli spazi esterni.

Sulla base del feedback della popolazione, la città ha apportato modifiche al progetto, riducendo l'altezza di alcuni edifici e il numero di posti auto. La città ha inoltre aumentato la percentuale di spazi residenziali non a scopo di lucro, portandola al 31%. La creazione di un quartiere a basso consumo energetico è stata concordata in un contratto di sviluppo urbano separato.

I documenti per la nuova zona con obbligo di pianificazione (ZPP) sono attualmente aperti al pubblico e lo saranno fino all'8 aprile. Se tutto va secondo i piani, il Consiglio comunale deciderà sulla ZPP quest'anno. Secondo la città di Thun, la prima fase di costruzione potrebbe iniziare nel 2027. (ah)

 

(Visitato 213 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento