Zurigo: deciso il concorso per 200 appartamenti
A Felsenrain, secondo il progetto di Enzmann Fischer Partner, verrà costruito un complesso residenziale dal carattere pionieristico per la convivenza di più generazioni.
La Fondazione Case di Riposo della Città di Zurigo (SAW) e la Fondazione Case Famiglia della Città di Zurigo (SFW) stanno progettando uno sviluppo ad alta densità a Felsenrain, in collaborazione con i centri sanitari per anziani della città. Il progetto di Enzmann Fischer Partner e Skala Landschaft Stadt Raum e Archipel di Zurigo ha vinto il relativo concorso di architettura.
Il progetto delle due fondazioni comunali si sviluppa sul sito dell'attuale complesso residenziale SAW Felsenrain, dove entro il 2031 verrà costruito un complesso residenziale intergenerazionale all'avanguardia. A sud della stazione ferroviaria di Seebach, sono previsti oltre 200 appartamenti per anziani, 35 appartamenti per famiglie e 24 posti in due gruppi di assistenza residenziale.
Il progetto vincitore prevede tre edifici compatti. La casa A, con indirizzo su Felsenrainstrasse, ospiterà appartamenti per anziani, i due gruppi di assistenza residenziale e un doppio asilo. La Casa B è concepita come un lungo edificio al centro del sito ed è destinata alla vita multigenerazionale. Comprenderà appartamenti per anziani e per famiglie, oltre a spazi interni ed esterni condivisi. La Casa C, sul lato orientale del sito, ospiterà il centro di consulenza "Zurigo in età avanzata" e un caffè, con appartamenti per anziani ai piani superiori.
Dieci gruppi di progetto hanno partecipato al concorso architettonico aperto con una procedura selettiva. (aw)