Biel/Nidau: il grande progetto Agglolac di Mobimo non sarà realizzato

La società di progetto Agglolac, fondata da Mobimo e dalle città di Biel/Bienne e Niedau oltre dieci anni fa, viene sciolta. Ciò significa anche che il progetto residenziale previsto sul lago di Bienne non sarà realizzato.

Ecco come avrebbe potuto apparire il quartiere: Il progetto Agglolac a Biel e Nidau (Visualizzazione: AGGLOlac Projektgesellschaft)

Le città di Biel e Nidau mettono la parola fine al controverso progetto Agglolac, che Mobimo voleva sviluppare sull'ex sito dell'Expo sul lago di Biel. La società di progetto Agglolac, fondata nel 2013 dalle città di Nidau e Biel e da Mobimo AG, sarà sciolta, hanno annunciato Biel e Nidau. Con l'accordo di scioglimento, tutte le parti si asterranno dal portare avanti il progetto. Non sono previsti pagamenti di compensazione.

L'obiettivo originario della società di progetto era quello di creare un piano giuridicamente vincolante per un quartiere residenziale con un'ampia zona ricreativa in riva al lago. Mobimo voleva creare un quartiere con una superficie lorda di circa 120.000 metri quadrati sul sito tra la baia del lago di Bienne e il castello di Nidau con il nome di Agglolac. Sulle rive del lago era previsto un parco pubblico, dietro il quale dovevano sorgere vari edifici per un totale di 1.500 abitanti, tra cui un grattacielo alto 48 metri. Tuttavia, il progetto è stato molto controverso tra la popolazione e non ha ottenuto la maggioranza nei parlamenti comunali di Nidau e Biel nel marzo 2021. La pianificazione è stata inizialmente sospesa, ma ora l'Agglolac è stato finalmente cancellato.

Le città di Nidau e Bienne spiegano che attualmente manca il contesto politico per una cooperazione di successo tra le città per il sito dell'Expo. In qualità di autorità di pianificazione, Nidau è consapevole del fatto che al sito dell'Expo si applicano norme di utilizzo obsolete, che dovrebbero essere sostituite al più presto. (ah)

(Visitato 809 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento