Lucerna: la CSS amplia la sede centrale secondo i piani di Diener und Diener
Lo studio di architettura di Basilea è risultato vincitore per il nuovo edificio di Tribschenstrasse. L'edificio dovrebbe essere occupato nella prima metà del 2027.
La società di assicurazione sanitaria CSS ha acquistato l'edificio commerciale nel 2015 per realizzare un edificio per uffici ad uso proprio. Tuttavia, una sentenza del tribunale federale del 2021 ha lasciato aperta la questione della possibilità di demolire l'edificio commerciale. (IB ha riferito). La CSS e le associazioni per la conservazione e la pianificazione hanno successivamente concordato un approccio comune: L'edificio commerciale deve essere mantenuto. Per la progettazione dell'ampliamento è stato indetto un concorso di architettura.
Sono stati invitati a partecipare dieci studi di architettura provenienti da tutta la Svizzera. Era richiesto un alto livello di qualità architettonica: in quanto opera pionieristica del primo modernismo, l'edificio commerciale doveva essere integrato in un concetto globale in modo convincente dal punto di vista urbanistico e architettonico. Inoltre, si doveva tenere conto della sostenibilità dell'edificio e dell'ambiente circostante.
Secondo la giuria, il nuovo edificio, con il suo aspetto architettonico indipendente, si integra perfettamente con la sede esistente. Anche i requisiti in termini di sostenibilità sono "molto ben soddisfatti", affermano. I piani superiori sono costruiti con un'alta percentuale di legno e anche alcune parti delle facciate sono in legno. I parapetti sono ricoperti da elementi fotovoltaici. Anche sul tetto saranno installati pannelli fotovoltaici.
Al piano terra del nuovo edificio verrà realizzato un bistrot aperto al pubblico. L'edificio commerciale, progettato dall'architetto lucernese Carl Mossdorf, sarà riportato il più possibile allo stato originale.
L'ampliamento, necessario e urgente, è ora destinato a procedere rapidamente. La domanda di costruzione dovrebbe essere presentata nel quarto trimestre dell'anno in corso. Se non verranno presentati ricorsi contro la concessione edilizia, il nuovo edificio potrebbe essere occupato nella prima metà del 2027. (aw)