Zurigo: inizia la locazione del complesso residenziale di Hofwiesenstrasse

L'obiettivo è che il numero di persone del nucleo familiare corrisponda al numero di stanze del rispettivo appartamento.

Ecco come appariranno gli edifici degli appartamenti una volta completati (Visualizzazione: © Donet Schäfer Reimer Architekten)

Dal 4 aprile, gli interessati possono fare domanda per un appartamento nel complesso di Hofwiesenstrasse sul sito di Guggach a Zurigo-Unterstrass. I primi inquilini si trasferiranno nel settembre 2024. Con i suoi 111 appartamenti - di cui 75 autosufficienti e 36 sovvenzionati - il complesso, situato all'incrocio Hofwiesenstrasse/Wehntalerstrasse, offre spazio abitativo a prezzi accessibili a circa 330 persone. Secondo la città, il consumo di spazio pro capite di circa 26 metri quadrati è ben al di sotto della media urbana di 39,6 metri quadrati. "Per utilizzare in modo adeguato le risorse, la fondazione Einfach Wohnen (SEW) prevede di occupare la maggior parte degli appartamenti in modo che il numero di persone nel nucleo familiare corrisponda al numero di stanze", si legge.

Appartamenti compatti per l'obiettivo net zero

Lo sviluppo comprende 14 monolocali, 20 appartamenti con 2 e 2,5 stanze, 42 appartamenti con 3 stanze, 20 appartamenti con 4,5 stanze e 15 appartamenti con 5,5-10,5 stanze. Ci saranno anche 5 camere in affitto. "Gli spazi abitativi sono mantenuti compatti, anche in vista dell'obiettivo clima zero". L'affitto lordo per un trilocale di circa 73 metri quadrati ammonta in media a 1435 franchi (autosufficiente) o 1180 franchi (sovvenzionato). L'affitto lordo di un appartamento di 97 metri quadrati e 4,5 stanze è in media di 1960 franchi o 1620 franchi. Gli appartamenti autosufficienti sono affittati in base al costo dell'affitto. Quattro dei sei locali commerciali della Hofwiesenstrasse sono già stati affittati.

La Città di Zurigo e SEW stanno sviluppando congiuntamente il sito di Guggach. Oltre agli appartamenti senza scopo di lucro, agli spazi commerciali e all'asilo, sul sito sorgerà anche un complesso scolastico con una doppia palestra e un parco di quartiere. Sul sito sorgeranno anche un negozio di alimentari, studi e attività commerciali, oltre a un centro comunitario.

Dopo il complesso di Fogo a Zurigo-Altstetten, il complesso di Hofwiesenstrasse è il secondo nuovo complesso residenziale costruito dalla fondazione Einfach Wohnen. La città di Zurigo ha concesso alla fondazione i diritti di costruzione del terreno. Il complesso residenziale è stato progettato da Donet Schäfer Reimer Architekten e Atelier Loidl Landschaftsarchitekten. È costituito da due snelli edifici residenziali con uno zoccolo commerciale. (aw)

(Visitato 998 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento