Zurigo: prevista una nuova sala logistica all'aeroporto
Flughafen Zürich AG sta progettando un edificio di 9.500 metri quadrati, che sarà costruito in parte in legno.

I capannoni merci più vecchi dell'aeroporto di Zurigo risalgono agli anni '50 e '60 e non soddisfano più i requisiti odierni. Per questo motivo, Flughafen Zürich AG sta costruendo una nuova sala merci nella zona est dell'aeroporto. I lavori per la "Fracht Rächtenwisen" inizieranno ad aprile.
L'edificio avrà una superficie di quasi 9.500 metri quadrati e comprenderà 20 rampe di attracco per i camion, aree per i processi di importazione ed esportazione e per i controlli doganali e di sicurezza. Sono inoltre previste aree speciali per la movimentazione di merci farmaceutiche e pericolose. Sul lato sud dell'edificio è previsto un piano rialzato per gli uffici. Il nuovo deposito merci sarà realizzato con una struttura a colonne in cemento armato, con una struttura portante in legno e un impianto fotovoltaico sul tetto.
Una volta completata, la nuova sala merci Rächtenwisen sarà affittata e utilizzata da Dnata Switzerland AG, un fornitore di servizi nel settore dell'assistenza a terra e del trasporto merci. Flughafen Zürich AG prevede l'apertura della struttura nel 2027. (aw)