Villigen: inaugurato il Parco svizzero dell'innovazione Innovaare

La sesta sede di Switzerland Innovation si trova ora in Argovia e dispone di una superficie totale di 38.000 metri quadrati.

Swiss Innovation Park Aargau
Il cantone di Argovia ha ora anche un Parco Svizzero dell'Innovazione (Immagine: Park Innovaare)

Dopo quattro anni di costruzione, accanto all'Istituto Paul Scherrer (PSI) di Villigen (AG) è stato creato un parco di innovazione con 23.000 metri quadrati di spazio affittabile. L'inaugurazione è stata celebrata di recente alla presenza del Consigliere federale Guy Parmelin. Secondo gli operatori, 80 % dell'edificio sono già stati affittati. Il PSI è sia un partner strategico che il maggiore affittuario. Le prime start-up e i primi centri di trasferimento tecnologico si sono trasferiti all'inizio dell'anno.

Una delle sei sedi di Switzerland Innovation

Park Innovaare è una delle sei sedi dell'organizzazione mantello Switzerland Innovation. Secondo Robert Rudolph, CEO di Park Innovaare, qui si sono insediate fino a 21 aziende, tra cui un totale di 15 spin-off del PSI, dell'ETH o della FHNW, due centri di trasferimento tecnologico e grandi aziende internazionali.

L'area del lotto è di circa 19.000 metri quadrati, l'area totale di 38.000 metri quadrati. La costruzione è iniziata alla fine del 2019. Oltre a capannoni di uno o due piani con camere bianche e laboratori, il complesso comprende anche 1.200 metri quadrati di spazi di co-working e uffici, nonché 17 sale per riunioni e conferenze. Circa 95% del fabbisogno di riscaldamento del Park Innovaare sono coperti dal calore di scarto del raffreddamento e circa 5% dalla rete di teleriscaldamento del PSI. (aw)

 

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento