Zurigo: la città rifiuta gli hub logistici Cargo Sous Terrain
Il progetto è innovativo, ma ci sono importanti ragioni contro tutte e tre le sedi proposte da CST, secondo una dichiarazione del consiglio comunale. Inoltre, il valore aggiunto per la città nel suo complesso è basso.

Il Consiglio comunale di Zurigo ha commentato il progetto Cargo sous terrain. Il verdetto: le sedi degli hub cittadini non soddisfano i requisiti tecnici. Inoltre, il contributo previsto alla riduzione del traffico nel trasporto merci è "trascurabile". Nella migliore delle ipotesi, la città lo valuta in 3%.
Il progetto Cargo Sous Terrain (CST) prevede un sistema logistico sotterraneo che si estenderà attraverso il Mittelland. In linea di principio, la Città di Zurigo considera il CST un progetto innovativo, scrive il Comune in un comunicato stampa. Alcuni trasporti di merci verso gli hub cittadini potrebbero essere effettuati in sotterraneo, riducendo il traffico in superficie. Tuttavia, secondo la Città di Zurigo, ci sarebbe più traffico intorno agli hub cittadini, soprattutto nel quartiere residenziale di Albisrieden. Nemmeno tutto il trasporto merci potrebbe essere spostato sul CST. "Pertanto, solo circa 3 % di traffico merci in superficie in città potrebbero essere risparmiati", secondo la sentenza di Zurigo. In relazione a tutto il traffico motorizzato della città, la riduzione sarebbe solo di circa 0,3 %.
Nella città di Zurigo sono necessari almeno tre hub urbani, e CST è favorevole ad Albisrieden, Herdern e Oerlikon. L'ubicazione ad Albisrieden sarebbe in un quartiere residenziale. La città la respinge per motivi di traffico pedonale e ciclabile e di sicurezza dei percorsi scolastici. Le ragioni contro l'ubicazione dell'hub a Herdern sono la protezione delle acque sotterranee e il fatto che il necessario tubo di trasporto fuori terra con un diametro di 6-7 metri sopra il campo di atletica è "difficilmente realizzabile in termini di pianificazione urbana". Inoltre, nel sito di Oerlikon, l'hub si troverebbe in un'area densamente popolata secondo il piano di sviluppo cantonale. Poiché la percentuale di abitazioni aumenterà, il carico aggiuntivo del traffico pesante in questo sito "difficilmente potrà essere gestito in modo compatibile con il quartiere". (aw)