Allschwil: il fondo pensione progetta uno sviluppo residenziale

Adimmo, una società controllata dal Fondo Pensione Baselland, costruirà due edifici con 77 appartamenti in affitto e spazi commerciali a partire dal prossimo anno.

Neubauprojekt Baslerstrasse Allschwil
Ecco come apparirà il complesso residenziale (© "Burckhardt Architektur / Filippo Bolognese Images")

Nella Baslerstrasse 160-166 di Allschwil è in costruzione un nuovo complesso con 77 appartamenti in affitto e spazi commerciali al piano terra. Secondo un comunicato stampa, l'inizio dei lavori è previsto per il 2025. La Basellandschaftliche Pensionskasse (BLPK) è proprietaria dell'immobile e dei tre condomini esistenti risalenti agli anni Quaranta. Il 24 aprile 2024 ha dato il via libera al progetto di costruzione. Gli edifici esistenti saranno demoliti e sostituiti da due nuovi edifici.

Progetti dell'ufficio Burckhardt

La decisione è stata preceduta da una commissione di studio che ha coinvolto cinque team di architetti partecipanti, nel corso della quale è stato scelto all'unanimità come vincitore il progetto dello studio Burckhardt Architektur di Basilea. Il progetto prevede un grattacielo di dieci piani fuori terra all'incrocio stradale e un edificio sfalsato di cinque e sei piani rispettivamente al suo fianco. I 77 appartamenti previsti sono destinati a integrare il mix residenziale esistente nel sito. "Con gli appartamenti più compatti del grattacielo ci rivolgiamo soprattutto a nuclei familiari più piccoli e orientati alla città, mentre gli appartamenti più grandi dell'edificio a schiera sono pensati per le famiglie", spiega Thomas Haueter, che rappresenta BLPK come responsabile del progetto.

Gli appartamenti familiari sono orientati verso il tranquillo lato del giardino. Tra i due edifici ci sarà spazio per un'area pubblica che collegherà la parte posteriore dello sviluppo del sito con la Baslerstrasse. Sul lato del giardino, alcuni dei posti auto per visitatori esistenti in superficie saranno trasferiti in un nuovo parcheggio sotterraneo a favore di un'area verde più ampia. Il piazzale sul lato della strada è destinato a un'area di accesso per entrambi gli edifici. Gli edifici sono progettati secondo lo standard Minergie-P e saranno riscaldati con pompe di calore e alimentati da un impianto fotovoltaico.

BLPK ha ospitato Allschwil

Il contesto del progetto: nell'ambito del "concetto di sviluppo territoriale Allschwil 2035", il consiglio comunale ha deciso di riqualificare la Baslerstrasse in termini di sviluppo urbano, compresa la riprogettazione della fermata dell'autobus Ziegelei e della relativa rotatoria. Per questo progetto era necessaria una parte della proprietà della BLPK. La cassa pensioni ha accolto la richiesta e ha fatto esaminare le opzioni per l'ulteriore sviluppo del sito in questo contesto. Ne è scaturito il progetto di nuova costruzione. Il progetto è stato realizzato da Adimmo AG, una società interamente controllata dalla BLPK che gestisce l'intero portafoglio immobiliare. (aw)

(Visitato 429 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento