Basilea: tre promotori immobiliari senza scopo di lucro per "Volta Nord"

Un consorzio composto da Logis Suisse, Homebase e Wohngenossenschaft Hegenheimerstrasse ha vinto il concorso per un cantiere con 200 appartamenti. Il governo cantonale ha già autorizzato l'aggiudicazione.

Quartier Volta Nord Basel
Modello del previsto quartiere Volta Nord (Fonte: Canton Basilea Città)

Il Cantone sta cedendo parte dei terreni del sito Volta Nord di Basilea a tre promotori immobiliari senza scopo di lucro con diritti di costruzione. Il governo cantonale ha recentemente approvato una dichiarazione d'intenti per il trasferimento dei diritti di costruzione a Logis Suisse AG, Homebase Genossenschaft e Wohngenossenschaft Hegenheimerstrasse.

Alloggio per oltre 1.500 persone

Nell'ex sito commerciale e industriale Volta Nord, noto anche come sito di Lysbüchel, si stanno creando circa 2.000-2.500 posti di lavoro e spazi abitativi per 1.500-2.000 persone. Il Cantone sta costruendo circa 140 appartamenti a basso costo sul "Baufeld 5" come investimento proprio. Le aree del "cantiere 4", invece, sono destinate a sviluppatori di alloggi senza scopo di lucro. L'Associazione regionale delle cooperative edilizie della Svizzera nordoccidentale, in collaborazione con il Cantone, ha organizzato un concorso di idee per l'assegnazione di quest'area. Il concorso è stato vinto dalle tre organizzazioni no-profit sopra citate.

Nell'ambito del progetto vincitore, entro il 2029 verranno costruiti circa 200 appartamenti a prezzi accessibili con una varietà di piani e un alto livello di funzionalità - appartamenti per famiglie e pensionati, nonché micro-appartamenti per privati e appartamenti per autocostruzione. Il cantiere sarà suddiviso tra i tre costruttori. "Con una gestione comune e un concetto operativo per gli spazi esterni, per le aree ad uso commerciale al piano terra e per le aree comuni, le parti coinvolte sfruttano abilmente il potenziale di sinergia esistente", scrive il Cantone in un comunicato stampa.

Le cooperative edilizie beneficiano di un canone di locazione inizialmente ridotto, ma in cambio devono soddisfare condizioni quali il mix sociale e gli standard di costruzione. (aw)

(Visitato 474 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento