Bülach: Inizio dei lavori di costruzione della "Solistrasse 68
Uze AG sta costruendo 48 appartamenti in un ex sito industriale con un interno che può essere utilizzato nel modo più flessibile possibile.

Di recente si è tenuta la simbolica cerimonia di posa della prima pietra per segnare l'inizio del progetto di costruzione della "Solistrasse 68". I due nuovi edifici comprendono 48 appartamenti da 1,5 a 5,5 stanze. Sono progettati per single, coppie, famiglie e anziani. La prima occupazione è stata annunciata per l'autunno 2026. Il sito è una zona industriale con vecchi magazzini che vengono gradualmente sostituiti da edifici residenziali a tre piani. Lo sviluppatore è Uze AG.
"L'ingombro dei due edifici di Solistrasse 68, ognuno dei quali misura circa 22 metri per 52, fa riferimento alla tipologia di capannone commerciale precedentemente predominante", spiega l'architetto Jens Studer della Schneider Studer Primas GmbH di Zurigo. "A livello urbanistico, viene creato un nuovo collegamento tra Steinackerstrasse e Solistrasse attraverso lo spazio aperto condiviso a nord dei due edifici, dando vita a una rete di percorsi più fitta e a un nuovo punto d'incontro".
Economia circolare ed energia senza emissioni
Lo smantellamento dell'edificio commerciale della Solistrasse 68 è già iniziato. La struttura sarà riutilizzata dalla fonderia Kunstgiesserei di San Gallo. Il calore verrà generato utilizzando sonde geotermiche e pompe di calore acqua glicolica-acqua secondo lo standard Minergie. Un sistema di geocooling fornirà un raffreddamento naturale in estate e sono previsti impianti fotovoltaici sui tetti. Gli interni degli appartamenti possono essere modificati e adattati alle esigenze individuali grazie a porte scorrevoli e a soffietto. Tra gli edifici, una piattaforma centrale al 1° e 3° piano conduce ai portici. (aw)