Winterthur: inizio della costruzione di spazi commerciali e residenziali in un edificio industriale
I lavori di costruzione di uffici e monolocali residenziali in un ex sito industriale sono iniziati con un certo ritardo rispetto a quanto previsto all'inizio dello scorso anno. Il committente è la Fondazione Abendroth.
Costruito nel 1906, l'ex "capannone navale" dell'azienda Sulzer sulla Lagerplatz di Winterthur è suddiviso in tre "navate longitudinali": L'ala laterale 181.1 è stata ristrutturata dalla cassa pensione basilese Abendrot nel 2014 per renderla più efficiente dal punto di vista energetico, compattata e ampliata con tre piani di uffici e studi. Quest'ala si apre e si affaccia sui binari della ferrovia FFS con una facciata a veranda in vetro verde. Il padiglione 181.2/3 è ancora l'unico ex edificio industriale di grandi dimensioni aperto sul sito del deposito. L'attuale utilizzo della parte 181.2 - il deposito di locomotive storiche a vapore da parte di un'associazione - è destinato a continuare. L'ala laterale 181.3, invece, sarà resa più compatta internamente nell'ambito della prevista ristrutturazione ad alta efficienza energetica dell'involucro dell'edificio, con studi, locali commerciali, uffici e aule di formazione che saranno presto ricavati da soppalchi e paratie trasversali. Inoltre, l'edificio sarà parzialmente ampliato con una costruzione in legno a quattro piani. Una struttura a pergola che si estende fino alla Industriegasse aprirà una nuova offerta dal 3° al 6° piano del magazzino, ovvero monolocali residenziali da 50, 75 e 100 metri quadrati. Tutti i tetti piani ristrutturati e nuovi saranno dotati di impianti fotovoltaici per uso proprio.
La licenza edilizia è disponibile
Secondo Abendrot, "vari e impegnativi problemi legati al sito contaminato" sono il motivo per cui il permesso di costruzione ha subito un certo ritardo. Nel febbraio dello scorso anno, la fondazione aveva previsto l'inizio dei lavori di costruzione per l'autunno. (IB ha riferito). La licenza edilizia definitiva è stata rilasciata solo nel marzo di quest'anno e i lavori di costruzione sono iniziati a maggio. L'edificio dovrebbe essere completato e pronto per essere occupato entro la fine del 2025. L'affitto delle camere aggiuntive è previsto a partire da giugno. (aw)