Petit-Saconnex: La Foncière completa il "Coté Parc".
Nell'ambito di un partenariato pubblico-privato, intorno a una casa di riposo esistente è stato costruito un quartiere con appartamenti e un hotel.
È stato inaugurato il progetto immobiliare "Coté Parc" sul sito della casa di riposo di Petit-Saconnex (GE). Il proprietario del terreno è la casa di riposo MRPS, mentre il progetto è stato realizzato da La Foncière come investitore e partner finanziario e da Losinger Marazzi come promotore immobiliare e appaltatore generale. Nell'ambito del progetto avviato da MRPS nel 2016, il parco che circonda la casa di riposo è stato aperto a un quartiere intergenerazionale in un partenariato pubblico-privato e gli edifici esistenti della casa di riposo sono stati ristrutturati.
Cinque edifici residenziali e un hotel Marriott
I cinque edifici del progetto, uno dei quali è stato ampliato, offrono 216 nuovi appartamenti con affitti accessibili. Il nuovo quartiere comprende anche un residence con 99 monolocali. Il "Residence Inn by Marriott" è gestito dal Gruppo SV. Fanno parte dello sviluppo anche un grande centro diurno e un nuovo ristorante. La casa di riposo MRPS comprende una casa di cura con 220 camere e un complesso residenziale privato per anziani indipendenti con 132 appartamenti, dai monolocali ai trilocali.
Area libera da auto
Lo sviluppo è inserito in un parco di cinque ettari. L'energia è fornita da pompe di calore geotermiche e moduli fotovoltaici. Gli edifici sono conformi agli standard HPE (alta efficienza energetica) o Minergie-P. Si sta cercando di ottenere il marchio "Minergie-Areal" per l'intero sviluppo. L'intero sito è libero da auto e diverse aree sono accessibili solo ai pedoni.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Thierry Apothéloz, membro del governo cantonale ginevrino, nonché i rappresentanti di varie autorità della città di Ginevra e i partner del progetto. (aw)