Lucerna: approvato un nuovo finanziamento per il progetto EWL
Nonostante il notevole aumento dei costi di costruzione, il progetto di quartiere con appartamenti e uffici per le aziende municipali ottiene una chiara maggioranza alle urne.
Gli elettori della città di Lucerna hanno approvato il finanziamento di un grande progetto. Il progetto di legge "EWL Areal AG. Zweiter Finanzierungsschritt" è stato approvato con 83% dei voti. Questo progetto apre la strada alla creazione di un quartiere misto sul sito, con appartamenti senza scopo di lucro, appartamenti per anziani e spazi commerciali e uffici per il fornitore di energia e acqua della città, EWL. Anche i vigili del fuoco, la protezione civile e i servizi di emergenza avranno una nuova infrastruttura.
Il progetto "Rotpol" è stato realizzato da EWL Areal AG. L'azienda mette il sito a disposizione degli altri due utenti principali, l'Allgemeine Baugenossenschaft Luzern (ABL) e la città, sulla base di un contratto di locazione edilizia. La seconda fase di finanziamento si è resa necessaria dopo che, poco più di un anno fa, è stato reso noto un significativo aumento dei costi di costruzione del progetto da 211,5 a 244,8 milioni di franchi. Il nuovo calcolo del contraente generale Halter è stato confermato da esperti indipendenti. (IB ha riferito).
L'EWL prevede di iniziare la prima fase di costruzione nell'estate del 2026 e di mettere in funzione il nuovo edificio principale dell'EWL e l'edificio con tetto a shed a metà del 2029. L'edificio del cortile residenziale e la base per i servizi di emergenza saranno poi completati entro la metà del 2032. (aw)