Winterthur: inizia l'affitto di "Green Spin

Secondo il progetto dello studio Felix Partner Architektur Design, è prevista la costruzione di un immobile di 31.000 metri quadrati per uffici, servizi e negozi, accessibile in bicicletta.

Green Spin Winterthur
Un nuovo livello di accessibilità alle biciclette: l'accesso gratuito ai piani superiori (Immagine: Visualizzazioni: Felix Partner Design AG/Raumgleiter AG)

A marzo è stata rilasciata la licenza edilizia per l'immobile "Green Spin" di Winterthur con uffici, servizi e negozi. Secondo i promotori, ora è iniziata anche la locazione dell'immobile. Una particolarità del progetto: tutti i livelli dell'immobile sono raggiungibili in bicicletta attraverso una rampa nel cortile interno. (IB ha riferito). Il progetto, che si propone come pioniere in tutta Europa, dovrebbe diventare realtà entro il 2027. Secondo Peter Felix, non esiste una quota fissa di preaffitti da cui dipende l'inizio della costruzione. Ha avviato e sviluppato "Green Spin" con il suo Felix Partner Architektur Design. L'architetto è fiducioso di poter iniziare i lavori l'anno prossimo. "Siamo in trattative promettenti per 25 % dello spazio e stiamo ricevendo molte richieste", ha dichiarato Felix in un'intervista a IB.

Il sito si trova nel quartiere Grüze, nella parte orientale di Winterthur. L'involucro dell'edificio sarà realizzato con una costruzione in legno a emissioni zero. Sono previsti anche un cortile interno verde e un giardino pensile. I pannelli fotovoltaici sulle facciate e le turbine eoliche forniranno elettricità verde, mentre l'energia geotermica sarà utilizzata per il riscaldamento. Il cortile interno si svilupperà come "microcosmo di un piccolo quartiere urbano" e offrirà anche luoghi di ritiro con un'alta qualità di soggiorno.

Unità di dimensioni fino a 1.400 metri quadrati

Secondo un comunicato stampa, vi si trasferiranno aziende che "si concentrano anche sulla sostenibilità". L'immobile è stato progettato sia per aziende consolidate che per start-up. Oltre agli uffici, lo spazio sarà utilizzato per la produzione, lo sport, la ristorazione e la vendita al dettaglio. Le unità, divisibili in modo flessibile, vanno da 35 a 1.400 metri quadrati.

L'edificio sarà certificato con il marchio Breeam e si prevede che soddisferà gli standard ESG per la rendicontazione della sostenibilità, nonché i livelli Scope 1 e Scope 2 per quanto riguarda gli obiettivi di protezione del clima. H&B Real Estate AG è stata incaricata della locazione iniziale della proprietà di 31.000 metri quadrati in Rudolf-Diesel-Strasse 11. (aw)

 

(Visitato 382 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento