Coira: è possibile costruire una nuova università di scienze applicate
È stata rilasciata la licenza edilizia per il più grande progetto edilizio dei Grigioni, con un investimento di quasi 180 milioni di franchi.

All'inizio di giugno, l'ufficio cantonale per l'edilizia ha ricevuto dalla città di Coira la licenza edilizia per il nuovo Centro universitario grigionese di scienze applicate. Questo apre la strada all'inizio dei lavori di costruzione nella primavera del 2025. L'apertura è prevista per il 2028. La domanda di pianificazione è stata presentata tre mesi fa. Si tratta attualmente del più grande progetto edilizio dei Grigioni.
Alcune settimane fa sono iniziati i lavori sul sito Pulvermühle di Coira, con la demolizione iniziale degli edifici esistenti e la deviazione di un torrente. Nella primavera precedente, gli elettori grigionesi hanno votato a favore del progetto con oltre 83 voti a favore. L'investimento complessivo per il complesso, che offrirà spazio a 2.000 studenti e personale, dovrebbe ammontare a circa 178 milioni di franchi svizzeri. Oggi l'Università di Scienze Applicate è ancora distribuita su cinque sedi in nove edifici nella città di Coira. Il nuovo edificio concentrerà l'insegnamento e la ricerca in un'unica sede.
Il nuovo edificio è stato realizzato sotto la guida dello studio di architettura Giuliani Hönger Architekten di Zurigo. Lo studio ha vinto il concorso per il progetto nel 2021. (aw)