Zug: finalizzato il progetto vincitore di "Süd-See Zug
Gli architetti basilesi Christ & Gantenbein hanno realizzato il progetto di quartiere di HRS e della Fondazione CS Investment sull'ex sito dell'ospedale cantonale.

La progettazione di un nuovo quartiere urbano sul sito dell'ex Ospedale Cantonale di Zugo ha compiuto un importante passo avanti: il progetto vincitore del concorso di architettura è stato ultimato. È dello studio di architettura Christ & Gantenbein e prevede un'ampia piazza orientata verso il lago. Intorno allo "Stadthof" si trova l'edificio dell'ala sud dell'ex ospedale cantonale, che sarà trasformato in un hotel. Sono previsti anche bistrot, spazi commerciali e una sala eventi flessibile.
Le strutture in calcestruzzo utilizzabili degli anni '70 e '80 devono essere conservate e sviluppate ulteriormente per quanto possibile. Oltre a un centro termale, il progetto di sviluppo prevede anche uno spazio per le abitazioni. Sulla base del piano di sviluppo esistente, verranno creati spazi residenziali a condizioni di mercato, appartamenti a prezzi accessibili e un'offerta per gli anziani. Nell'area circostante verrà creato un parco accessibile al pubblico secondo i piani di Vogt Landschaftsarchitekten.
"La proposta progettuale di Christ & Gantenbein sorprende per l'interpretazione intelligente del piano di sviluppo", afferma il presidente della giuria Roger Boltshauser a proposito dei progetti. "Il disegno urbano proposto crea un ambiente chiaro e armonioso.
verso il lago di Zugo, consentendo così un'elevata qualità del soggiorno nella zona".
HRS sviluppa e costruisce AST per Credit Suisse
Il punto di partenza del progetto è stato il trasferimento dell'ospedale cantonale a Baar nel 2008. Il sito si affaccia sul lago ed è a pochi minuti a piedi dal centro storico di Zugo. Per realizzare il potenziale, nel 2016 il Cantone, in qualità di proprietario del terreno, ha avviato un processo di sviluppo e pianificazione di qualità in collaborazione con la città di Zugo. Il concetto di utilizzo "Süd-See Zug" della Credit Suisse Investment Foundation e dello sviluppatore e appaltatore totale HRS si è aggiudicato il primo posto nel concorso di idee e investitori. Successivamente sono stati stipulati un accordo di sviluppo e un contratto di locazione dell'edificio tra il Cantone e l'investitore.
- L'ultima volta che IB ha avuto qui ha riferito sul progetto. (aw)