Zurigo: completato il progetto di conversione "Buck 40

L'immobile, con 8.500 metri quadrati di uffici e spazi commerciali, è stato convertito da Frutiger per conto di UBS. Il tema del riuso è stato al centro dell'attenzione.

Umnutzungsprojekt Buck 40 Zürich-Altstetten
Ecco come si presenta oggi l'interno della proprietà (Immagine: Frutiger AG)

A Zurigo-Altstetten, Frutiger ha consegnato al cliente UBS il progetto di trasformazione "Buck 40" in qualità di appaltatore totale. L'edificio comprende 6.500 metri quadrati di uffici e 4.100 metri quadrati di spazi commerciali. Il progetto si basa su un edificio commerciale esistente degli anni Sessanta. Frutiger ha vinto il concorso di progettazione nel 2019 in collaborazione con il consorzio Scheitlin Syfrig e Oxid. Il concetto si è concentrato sul "riuso", cioè sul riutilizzo della struttura dell'edificio.

L'intervento architettonico più importante è stato la creazione di un cortile centrale, che costituisce il cuore dell'edificio. A questo scopo, Diamantbohr AG ha creato delle aperture sfalsate nel soffitto, che ruotano verso l'alto di 90° rispetto al piano terra. Il piano sottotetto è stato aggiunto interamente in legno. La terrazza sul tetto al 4° piano è stata piantata con arbusti e alberi su tutto il perimetro. Le piante rampicanti formeranno un pergolato naturale al 5° piano. L'immobile ha ottenuto la certificazione DGNB Gold. Kuoni Mueller & Partner AG è stata incaricata della locazione iniziale degli uffici e degli spazi commerciali.

Al momento è disponibile uno spazio commerciale di 1.417 m² al 1° piano per un canone netto di 180 franchi al m² all'anno. Gli uffici liberi, per un totale di 2.800 m², sono disponibili a un canone di 240 CHF/mq per l'allestimento di base e 295 CHF/mq per l'allestimento completo. I costi accessori sono quotati a CHF 40/mq/anno.

  • L'ultima volta che IB ha avuto qui ha riferito sul progetto. (aw)
(Visitato 307 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento