Frauenfeld: il centro commerciale Passage sarà modernizzato

Il complesso di 20.000 metri quadrati di negozi e uffici ha una nuova gestione e un nuovo inquilino e sarà rinnovato per due anni.

Einkaufszentrum Passage Frauenfeld Sanierung
Ecco come dovrebbe apparire in futuro il centro commerciale dall'interno (visualizzazione: zVg)

Dopo 30 anni di attività, il centro commerciale Passage di Bahnhofplatz 68-72 a Frauenfeld (TG) sarà sottoposto a una completa ristrutturazione e riposizionato come centro di approvvigionamento regionale. Lo hanno deciso i due proprietari del centro commerciale, Räschle Stiftung e Helvetia Schweizerische Lebensversicherungsgesellschaft AG. Essi prevedono di iniziare i lavori di costruzione a metà del 2025, una volta ottenuta la licenza edilizia. I lavori di ristrutturazione dureranno circa 24 mesi.

Dopo due anni di costruzione, il centro commerciale è stato inaugurato nel settembre 1993 proprio accanto alla stazione ferroviaria e nel 2007 è stato aggiunto un nuovo edificio. L'iniziatore di questo progetto, che si trovava in una posizione piuttosto insolita per l'epoca, fu Josef Räschle alla fine degli anni Ottanta. Egli immaginava un centro commerciale locale nel centro della città, adatto anche alla spesa settimanale. L'omonimo passaggio attraverso il centro commerciale, che collega il centro storico di Frauenfeld con la stazione ferroviaria, garantisce l'afflusso di persone.

Migros non è più affittuario generale

Dal 1993 alla fine del 2023, la Cooperativa Migros Svizzera Orientale è stata l'affittuario generale del centro commerciale ed era responsabile della locazione e della gestione. Dall'inizio del 2024 ha continuato a svolgere il ruolo di anchor tenant, ma non è più l'affittuario generale.

Gli attuali affittuari del centro commerciale hanno firmato contratti di affitto transitori per la fase transitoria da gennaio 2024 fino all'inizio dei lavori, cioè durante la realizzazione del progetto edilizio. Secondo i proprietari, tutti gli spazi sono affittati anche per il periodo successivo al completamento dei lavori, ma non tutti gli attuali inquilini hanno deciso di rimanere. Uno dei nuovi inquilini al piano terra è la catena di discount Lidl Svizzera. Il supermercato Migros e il ristorante Migros saranno rinnovati nelle rispettive sedi. La Scuola Club Migros avrà aule aggiuntive e il Migros Take-Away avrà una nuova sede con accesso diretto dalla Bahnhofplatz.

L'EBV gestisce

Dall'inizio del 2024, EBV Immobilien AG ha assunto la gestione del centro commerciale per conto dei proprietari. In seguito alla cessazione del contratto di locazione generale con la cooperativa Migros Ostschweiz, è stata anche incaricata di riaffittare gli spazi commerciali. Nell'ambito dell'imminente progetto di ristrutturazione, è responsabile anche del mandato di rappresentanza dei clienti.

Misure relative all'energia

Nell'ambito della ristrutturazione, le strutture di ristorazione saranno ampliate, i servizi dell'edificio e gli impianti di risalita saranno rinnovati e l'edificio, compresi i tetti piani, sarà rinnovato per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico. Tra le misure previste figurano anche l'adeguamento dei requisiti strutturali e di protezione antincendio e un nuovo sistema di approvvigionamento energetico con teleriscaldamento e recupero di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Anche i servizi igienici per i clienti saranno trasferiti. Il team di progettazione generale guidato da W+P Weber und Partner W di Will (SG) è responsabile della pianificazione. Il completamento dei lavori è previsto per la metà del 2027.

Il centro comprende spazi commerciali affittabili per 10.790 mq, spazi di stoccaggio per 3.380 mq e un totale di 3.594 mq per uffici, ambulatori, sale di formazione e sale sociali. Sono disponibili 1.746 metri quadrati per servizi edilizi. (aw)

(Visitato 623 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento