Riedholz: UBS realizza la "Kocherei" sul sito di Attisholz
Il fondo pensione UBS, che ha acquistato il sito centrale di 73.000 m² nel 2022, ora realizzerà anche l'edificio "Kocherei" come investitore. Lo ha annunciato lo sviluppatore Halter AG.
Il piano regolatore per il sito di Attisholz a Riedholz (SO), una delle più grandi aree industriali dismesse della Svizzera, è giuridicamente vincolante dal gennaio 2022. Nei prossimi 25 anni, il sito sarà trasformato in un quartiere con aree per la vita, il lavoro, l'istruzione, la ricerca e il tempo libero.
È in corso di elaborazione un piano di progettazione per la prima fase, che comprende spazi aperti pubblici e gli edifici "Kocherei" e "Lagerhaus". Il progetto vincente per la conversione e l'ulteriore sviluppo dello studio Burckhardt Architektur di Basilea, emerso da una commissione di studio, prevede circa 150 appartamenti in affitto e 4.000 metri quadrati di spazio commerciale. Il progetto vincitore è stato presentato nel 2022. Nello stesso anno, il fondo pensione UBS ha acquistato il nucleo di 73.000 metri quadrati da Halter AG, che ha contemporaneamente acquisito un contratto di locazione edilizia sull'immobile ed è rimasto responsabile dello sviluppo del sito.
Come annunciato da Halter, alla fine di giugno di quest'anno le due parti hanno firmato un contratto per la realizzazione della "Kocherei". Il fondo pensione UBS sarà l'investitore e il proprietario, mentre Halter AG si assumerà la responsabilità della pianificazione e della realizzazione del progetto in qualità di fornitore globale.
Il piano di progettazione della prima fase entrerà presto nel processo di consultazione e approvazione pubblica. La realizzazione dei progetti è prevista tra il 2025 e il 2028. (aw)