Muttenz: contratto di locazione di un edificio per la "Torre Birs
Rietpark Immobilien e Halter stanno realizzando 16.150 metri quadrati di superficie lorda per uso commerciale e residenziale al confine con il cantone di Basilea Città.
È stato stipulato il contratto di locazione edilizia per il progetto di grattacielo "Birs Tower" sul cantiere D del nuovo quartiere "Hagnau West" a Muttenz (BL). Rietpark Immobilien AG, in qualità di investitore e sviluppatore, realizzerà l'immobile alto 73 metri con Halter AG come partner di realizzazione. Sull'ex sito industriale, direttamente sul fiume Birs, verranno realizzati spazi residenziali e commerciali.
Il progetto è nato dal fatto che la Kunsthaus Baselland ha trovato una nuova sede sul Dreispitz dopo 25 anni di permanenza nella sede di Muttenz. Per il sito libero di Hagnau, la Fondazione Kunsthaus Baselland, in qualità di proprietaria dell'immobile, ha cercato un acquirente idoneo per i 4.446 metri quadrati tramite una gara d'appalto e ha optato per Rietpark Immobilien AG. Questa società sta realizzando la "Birs Tower" con una superficie lorda di 16.150 mq.
Secondo il regolamento del piano di quartiere "Hagnau West", si sta creando uno sviluppo ad alta densità con una funzione centrale. Con la sua combinazione di spazi residenziali e commerciali, la "Birs Tower" sarà l'unico progetto del quartiere a comprendere anche appartamenti occupati dai proprietari.
Lo Standard Svizzero per l'Edilizia Sostenibile (SNBS) con il marchio "Gold" sarà utilizzato per tutti gli edifici del quartiere o, con l'approvazione del consiglio comunale, sarà utilizzato come parametro di riferimento per uno standard equivalente. Per raggiungere l'obiettivo della sostenibilità, il progetto sarà realizzato secondo il modello design-build. Nella prima fase, Rietpark Immobilien eseguirà una procedura di variante secondo le specifiche del piano di quartiere per poi iniziare la progettazione della domanda di costruzione. (aw)