Zurigo: progetto vincente per la torre di uffici a Oerlikon
A Oerlikon verrà costruito un grattacielo alto 40 metri su progetto dello Studio Esch Rickenbacher Architektur (Sera).

Le FFS stanno progettando un edificio per uffici alto circa 40 metri a sud-ovest della Franklin Tower, all'angolo tra Hofwiesenstrasse e Regensbergbrücke a Zurigo-Oerlikon. Il concorso per l'area di circa 3.200 metri quadrati è stato vinto dallo Studio Esch Rickenbacher Architektur (Sera). Secondo la giuria, il progetto "Led Zeppelin" sfrutta in modo intelligente la difficile conformazione del sito, tra i binari della ferrovia e la strada in salita, e si distingue per la funzionalità, il metodo di costruzione a risparmio di materiali e l'elevato grado di autosufficienza energetica. Grazie a una tecnologia costruttiva avanzata, al raffreddamento passivo e alle celle solari sul tetto e sulla facciata, l'edificio genererà 80% di energia propria.
Il nuovo edificio è stato progettato come un edificio commerciale di nove piani. La pianta flessibile è pensata per i servizi, la sanità e l'istruzione. Al piano terra sono previste attività di ristorazione pubblica e di vendita al dettaglio.
Inizio costruzione 2027
Nel 2012 le FFS hanno elaborato, in collaborazione con la Città di Zurigo, il piano quadro "Cantiere della stazione di Zurigo Oerlikon sud-ovest". Dal punto di vista urbanistico, in questo piano è stata definita l'ubicazione di un edificio di otto piani fuori terra a ovest della Franklin Tower sul ponte Regensberg. I requisiti per la concessione edilizia dell'edificio sono stati soddisfatti e l'inizio dei lavori è previsto per il 2027. (aw)