Aarau: Pensimo progetta la ristrutturazione e l'ampliamento dell'Aarauerhof

L'hotel tradizionale di Aarau sarà riaperto da un operatore internazionale non prima del 2028. Fino a dieci studi di architettura parteciperanno a un contratto di studio.

Hotel Aarauerhof Sanierung
Aarau (Immagine: Freaktalius, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Per molto tempo il futuro dell'attuale hotel "Aarauerhof" è stato incerto. Ora il proprietario, la fondazione di investimento Turidomus gestita da Pensimo, fornisce informazioni sul futuro dell'hotel di Aarau. Si prevede di ristrutturare e ampliare completamente l'edificio. Sarà utilizzato come hotel a 3 stelle con 145 camere. Il proprietario prevede un periodo di progettazione di circa due anni e altri due anni per la costruzione. Il nuovo hotel di Bahnhofplatz 2 potrebbe aprire i battenti nel 2028. "Abbiamo esaminato attentamente la posizione e siamo convinti che un hotel sia e rimanga la destinazione d'uso giusta", afferma Alexander Büchel, portfolio manager responsabile di Pensimo.

Previsto un contratto di studio

Il proprietario sta preparando un contratto di studio per l'edificio, che attualmente ospita un hotel con self-check-in per un periodo limitato. Parteciperanno da otto a dieci studi di architettura. "L'obiettivo è creare un progetto di edificio adatto alle esigenze di un hotel contemporaneo", spiega Birgit Hattenkofer, responsabile dello sviluppo di Pensimo. Allo stesso tempo, l'obiettivo è dimostrare come sia possibile utilizzare il più possibile il tessuto edilizio esistente: "Questo non solo ha senso per le buone condizioni dell'edificio, ma anche dal punto di vista ecologico". L'utilizzo della struttura portante esistente è l'opzione più rispettosa del clima.

Nome dell'"operatore internazionale" solo dopo l'estate

Secondo Büchel, il nuovo hotel sarà un "albergo con un concetto di lifestyle nel segmento dei servizi limitati" con 145 camere, che sarà gestito da un operatore internazionale.

Nel 2020, il fondo pensionistico di Argovia ha acquistato l'edificio, che nel frattempo era diventato di proprietà dell'operatore di catering ZFV, e ha progettato un nuovo edificio sostitutivo. (IB ha riferito). Nel 2022 ha trasferito la proprietà alla fondazione di investimento Turidomus. Dopo l'estate, la fondazione e il nuovo operatore forniranno informazioni sui dettagli e sull'esatto processo di pianificazione e sviluppo. (aw)

(Visitato 278 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento