Winterthur: 130 appartamenti cooperativi nel deposito degli autobus

Un ex deposito di autobus e tram sta per essere costruito da tre cooperative. Alcuni degli edifici esistenti saranno mantenuti. Sono previsti anche spazi commerciali.

Wohnüberbauung
Ecco come dovrebbe apparire lo sviluppo (visualizzazione: zVg)

Sul sito di un ex deposito di autobus e tram a Winterthur sta sorgendo un complesso residenziale cooperativo. Il concorso di architettura per il sito sulla Deutweg è stato indetto tre anni fa ed è stato vinto dagli architetti zurighesi Conen Sigl Architekt:innen GmbH. Nel frattempo, il progetto preliminare è stato quasi ultimato, come hanno annunciato i promotori su richiesta.

Il progetto prevede di mantenere la maggior parte degli edifici esistenti tra Tösstalstrasse e Talgutstrasse e di aggiungere nuovi edifici. Oltre a circa 130 appartamenti, è prevista la costruzione di un asilo e di una piazza con un caffè di quartiere o un luogo di incontro. Sono previsti anche spazi commerciali - per un totale di circa 1.700 metri quadrati in un edificio amministrativo esistente e in una parte del capannone del deposito - e giardini comunitari.

Tre cooperative edilizie si sono unite per il progetto "Depot Deutweg". La più grande è la GWG Gemeinnützige Wohnbaugenossenschaft Winterthur, che gestisce 1.400 appartamenti. Gaiwo offre alloggi per anziani e disabili in oltre 600 appartamenti. Fondata nel 1944, la cooperativa edilizia Talgut ha la maggior parte dei suoi circa 300 appartamenti nel quartiere di Depot Deutweg, nel distretto di Mattenbach. Ad aprile hanno presentato la domanda di pianificazione per il quartiere senza auto. Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che il Depot Deutweg venga occupato: il trasferimento è previsto per il 2028.

Archipel GmbH, con sede a Zurigo, è responsabile della gestione complessiva del progetto. (aw)

(Visitato 442 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento