Radice: completato il complesso residenziale di Wilmisberg

Dei dodici edifici realizzati da Halter AG, sei appartengono alla Fondazione Abendrot. La creazione di un'associazione abitativa è stata sostenuta da "Siedlungscoaching".

Siedlung Wilmisberg
Ecco come appare oggi la tenuta (Immagine: zVg © Ephraim Bieri, Halter AG)

I dodici condomini del Wilmisberg di Root (LU) sono stati completati. Sei di essi appartengono alla Fondazione Abendrot. Secondo la fondazione, ora sono completamente affittati e occupati. La particolarità è che i residenti delle case sono organizzati in forma di proprietà abitativa condivisa. "Le forme abitative condivise rispondono alla crescente esigenza di una vita meno anonima e di una maggiore interconnessione", scrive la fondazione. Il concetto include aree comuni. Un'associazione abitativa moderata mira a mettere in contatto i residenti del complesso residenziale. Sia gli inquilini che i proprietari degli appartamenti sono automaticamente membri dell'associazione immobiliare, che organizza l'uso delle aree comuni. La creazione e lo sviluppo dell'associazione sono supportati dal "Settlement Coaching" del Büro West di Lucerna.

Abendrot ha acquistato la proprietà a Root nel 2019. La fondazione si è aggiudicata l'acquisto tramite una gara d'appalto. Secondo una dichiarazione di Abendrot, il fattore decisivo è stato il fatto che le specifiche del piano di progettazione fossero in linea con i requisiti della fondazione stessa: "In Halter AG, Abendrot ha trovato il partner ideale per il progetto, sia come appaltatore totale per la costruzione dei sei edifici di appartamenti in affitto di Abendrot che per la realizzazione e la commercializzazione dei sei edifici di appartamenti condominiali". Il concorso architettonico per i dodici condomini è stato vinto dallo studio Dachtler Partner Architekten di Zurigo. La costruzione inizierà nel giugno 2022.

Gli edifici sono stati realizzati con metodi di costruzione solidi. Il sistema costruttivo in legno è stato scartato per motivi economici, anche a causa della posizione collinare. Tuttavia, è stata realizzata una "facciata scalare in legno", destinata a integrarsi armoniosamente nel paesaggio.

L'ultimo rapporto dell'IB qui sul progetto. (aw)

(Visitato 187 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento