Rapperswil-Jona: la città abbandona il progetto Sinoswiss

Il progetto di un "parco dell'innovazione" con investitori cinesi sembrava già pronto. Ci sono state resistenze legali e ora la città sta facendo marcia indietro.

Ecco come dovrebbe essere il centro di innovazione Sinoswiss a Rapperswil-Jona (fonte: Sinoswiss)

Il contratto di acquisto di un terreno a Rapperswil-Jona tra la città e gli investitori cinesi di Sinoswiss è saltato. La città si giustifica in un comunicato stampa affermando che le scadenze non sono state rispettate. Poiché non è stato effettuato alcun acquisto, non sarà rilasciata alcuna licenza edilizia per il "Centro per l'innovazione" di Sinoswiss. I promotori dell'Estremo Oriente avevano presentato la domanda di costruzione per l'immobile previsto in autunno. (IB ha riferito).

La città avrebbe dovuto rivolgersi alla corte federale

Da quando è stato reso noto il progetto di vendita della proprietà di 2.000 metri quadrati nell'area di Schachen, i critici del progetto hanno criticato il fatto che la vendita avrebbe dovuto essere sottoposta a un referendum facoltativo. Il Consiglio comunale riteneva che il valore di mercato ufficiale di circa 1,4 milioni di franchi fosse decisivo per la questione. Tuttavia, il prezzo di acquisto effettivo era significativamente superiore al limite di 2 milioni di franchi che si applica ai referendum. Nella sua decisione del 4 luglio, il Tribunale amministrativo ha rinviato la questione al tribunale inferiore per una nuova valutazione. La sentenza ha stabilito che la base per determinare il valore stimato dell'immobile era inadeguata e che doveva essere effettuata una stima indipendente del valore oggettivo di mercato. Il Comune ha annunciato di non essere d'accordo con il ragionamento del Tribunale amministrativo, ma non intende fare ricorso al Tribunale federale.

Nel frattempo, il Cantone ha vietato alla città di procedere alla vendita in queste circostanze irrisolte. Tuttavia, Sinowiss ha esercitato pressioni e ha chiesto il rilascio della licenza edilizia. Il Consiglio comunale ha quindi commissionato una revisione legale dell'accordo di acquisto. Da questa è emerso che diverse scadenze non erano state rispettate. Secondo il consiglio comunale, il contratto d'acquisto non è più valido. Resta tuttavia da vedere se Sinoswiss sarà soddisfatta della decisione.

I progetti per l'"Innovation Center" sono stati resi pubblici tra il 23 novembre e il 6 dicembre. Comprendono un edificio con 5.000 metri quadrati di uffici e spazi di coworking. (IB ha riferito). (aw)

(Visitato 248 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento