Romanshorn: il progetto dell'hotel al porto supera un importante ostacolo

Una relazione sulla protezione del patrimonio è stata positiva, ma il progetto sulla passeggiata del porto della città sul Lago di Costanza deve ancora essere sottoposto a ulteriori controlli.

Il progetto vincitore, che costituisce tuttora la base del progetto, è stato presentato tre anni fa (Immagine: Città di Romanshorn)

La Commissione federale per la protezione della natura e del patrimonio culturale (ENHK) ha valutato positivamente i piani di Romanshorn per la riprogettazione della passeggiata del porto, compreso il progetto dell'hotel. Lo ha annunciato la città sul Lago di Costanza.
Ben tre anni fa, la città di Romanshorn e la compagnia di navigazione del Lago di Costanza SBS, che era l'investitore, hanno selezionato un progetto vincente. Si trattava degli architetti Tom Munz e Rita Mettler e di Marek Langner della Mettler Landschaftsarchitektur AG. I piani comprendono un hotel, un edificio per le infrastrutture, un parcheggio sotterraneo e misure paesaggistiche per l'area circostante. Il progetto è stato sviluppato da Hess Investment AG di Amriswil, con la compagnia di navigazione SBS AG come investitore finale. I partner intendono ora portare avanti il progetto e presentare al più presto il piano di progettazione al Cantone per l'approvazione.

Prima di poter approvare il piano regolatore, tuttavia, è necessario attendere la decisione del tribunale amministrativo sul piano regolatore della città di Romanshorn. È stato presentato un ricorso contro le zone portuali 1 e 2, che costituiscono la base giuridica del piano di progettazione. A causa delle modifiche apportate al progetto dopo la prima consultazione, è necessaria una nuova consultazione pubblica. L'evento informativo è previsto per l'autunno.

Quattro anni fa, la città ha venduto a Hess Immobilien AG il terreno di quasi 4.000 metri quadrati per il progetto. (aw)

(Visitato 233 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento