Data center: "L'inizio di un'altra ondata di investimenti"
Il più grande fornitore di centri dati della Svizzera ha iniziato la costruzione di un nuovo centro dati presso il Metro Campus Zurich West a Lupfig (AG). L'azienda intende raddoppiare la propria capacità in pochi anni.
Il provider di centri dati Green ha iniziato la costruzione di un altro centro dati nel campus della metropolitana di Zurigo Ovest. Si tratta del quarto centro dati sul sito di Lupfig (AG). Il centro offrirà 5.526 metri quadrati di spazio per data center e circa 2.000 metri quadrati di uffici.
Secondo l'azienda, la forte domanda di capacità di calcolo dovuta al boom delle applicazioni AI ha accelerato l'inizio della costruzione. Allo stesso tempo, sta aumentando l'esternalizzazione dei data center di proprietà delle aziende. "Siamo all'inizio di un'altra ondata di investimenti", spiega Roger Süess, CEO di Green, che sostiene di essere il più grande specialista di data center in Svizzera. Ha annunciato che la sua azienda raddoppierà la capacità dei suoi data center nei prossimi due o tre anni. Attualmente si stanno valutando nuove sedi.
La nuova struttura del Campus Ovest di Zurigo sarà dotata di un sistema di estrazione del calore residuo per fornire alla regione un riscaldamento neutrale dal punto di vista climatico. Il calore residuo confluisce nella nuova rete di riscaldamento Naturenergie Eigenamt, gestita da IBB Energie AG. Green utilizza anche il raffreddamento naturale dell'aria ambiente, riducendo così al minimo il consumo energetico. (aw)