Flims: nuovi proprietari per l'hotel di lusso Waldhaus
Un grande albergo tradizionale svizzero, chiuso dall'anno scorso, starebbe procedendo di nuovo. CBRE Svizzera ha assistito gli ex proprietari nella vendita.
Sollievo nel comune di Flims (GR): Dopo la cancellazione del resort benessere "Waldhaus" avvenuta lo scorso anno, sembra che sia stata trovata una soluzione per ripartire. C'è un nuovo proprietario che vuole continuare a gestire l'hotel e ha manifestato la volontà di fare ulteriori investimenti. Si tratta della rumena Paval Holding, che pochi giorni fa ha firmato un accordo con l'operatore alberghiero Apex Alliance per acquisire il Waldhaus Flims Wellness Resort. Il Comune è ottimista: "Dopo attente trattative e un intenso esame delle offerte presentate, è stata trovata una soluzione promettente sia per il rinomato hotel a 5 stelle che per il Comune", scrive l'amministrazione di Flims in un comunicato stampa. Si fa riferimento all'esperienza internazionale dei nuovi operatori nel settore alberghiero di lusso. La riapertura del Waldhaus è prevista per il 2025. Secondo il Comune di Flims, sono previsti ammodernamenti mirati dell'infrastruttura e dei sistemi tecnici, nonché ulteriori servizi per gli ospiti. Gli osservatori prevedono un investimento di circa due milioni di euro.
Il noto hotel di lusso, dotato di uno dei più grandi parcheggi dell'industria alberghiera svizzera e di un'ampia area benessere, è solo il secondo investimento alberghiero di Paval Holding. L'investimento è iniziato con lo storico Grand Hotel Gardone in Italia, acquisito nel 2023. L'hotel di Flims è ora il 17° albergo del portafoglio di Apex Alliance. Apex gestisce già alberghi con marchi come Hilton, Marriott e Radisson e ha le sue radici nei Paesi baltici, mentre Paval ha le sue origini in Romania. Secondo diversi media, l'azienda si è fatta un nome nel settore del bricolage. I precedenti proprietari del Waldhaus sarebbero la società di private equity statunitense Z Capital Group. CBRE Svizzera è stata incaricata del processo di vendita del resort di Flims.
Sinergia con il progetto flat?
Flims spera che i piani dei nuovi proprietari siano compatibili con un altro progetto di Flims. Secondo il comunicato stampa del comune, il comune sta esaminando "in che misura potrebbe essere opportuna una collaborazione tra il progetto di appartamenti serviti 'Flims Floris' e il Waldhaus Flims". Secondo le informazioni precedenti, nell'ambito del progetto "Floris", sul sito dell'attuale Waldhaus Arena dovrebbero essere costruiti oltre 150 appartamenti con 450-500 posti letto. Il progetto è stato elaborato con il coinvolgimento della Quant AG, mentre la Tinoph AG è stata recentemente nominata come investitore. (aw)