Zurigo: il progetto "Seebahn-Höfe" passa in consiglio comunale

Il progetto cooperativo su larga scala, che prevede la costruzione di 350 nuovi appartamenti, rappresenta un importante passo avanti.

Visualizzazione del progetto di sviluppo della Seebahn-Höfe nel quartiere Kreis 4 di Zurigo (Immagine: Rafael Schmid Architekten, Zurigo)

Il Consiglio comunale di Zurigo ha approvato il piano di sviluppo privato "Seebahn-Höfe". Ciò consente alla Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ) e alla Baugenossenschaft des eidgenössischen Personals (BEP) di costruire appartamenti non a scopo di lucro per 1.000 persone nel distretto 4. Sono previsti anche spazi comuni e spazi per l'assistenza all'infanzia, attività commerciali, servizi di quartiere e ristoranti.

Gli edifici sostitutivi dei complessi residenziali "Kanzlei" di ABZ e "Seebahn" di BEP aumenteranno il numero di appartamenti di circa 30 % dagli attuali 269 a circa 350, raddoppiando il numero di residenti. La città si aspetta inoltre che il progetto aumenti la varietà dell'offerta abitativa e migliori la protezione dal rumore e l'accessibilità per i disabili. Invece degli attuali appartamenti di 3 o 4 stanze, in futuro i complessi comprenderanno unità da 1,5 a 9,5 stanze. La metà dell'utilizzo aggiuntivo sarà prevista come alloggio a prezzi accessibili nel piano di progettazione privato, in conformità con il § 49b della legge cantonale sulla pianificazione e l'edilizia. Un quinto di tutti gli appartamenti sarà sovvenzionato e quindi riservato alle famiglie a basso reddito.

Teleriscaldamento e pochi posti auto

Gli alberi esistenti, alcuni dei quali secolari, saranno integrati nei nuovi cortili interni verdi, ove possibile. Insieme alle aree verdi del tetto e ai giardini anteriori, contribuiranno a ridurre il calore nel quartiere densamente edificato. È previsto un collegamento alla rete di teleriscaldamento comunale per garantire una fornitura di calore a zero emissioni di CO2. Il piano di progettazione prevede anche lo sviluppo di un concetto di mobilità per ridurre il numero di posti auto al di sotto del minimo richiesto dalla normativa sui parcheggi.

L'estate scorsa il Dipartimento dell'edilizia ha approvato il piano di progettazione del progetto. Il piano di progettazione privato è stato quindi pubblicato. (aw)

(Visited 346 times, 4 visits today)

Altri articoli sull'argomento