Winterthur: completato il progetto artistico ed edilizio di Terresta

Terresta, il ramo immobiliare della Fondazione SKKG per l'arte, la cultura e la storia, ha realizzato il suo primo nuovo edificio a Winterthur dopo 50 anni. L'edificio appena completato è anche il primo "progetto di arte e costruzione" della fondazione.

Il progetto Terresta recentemente completato a Winterthur (Immagine: zVg)

All'angolo tra Waldeggstrasse e Heinrich-Bosshardstrasse a Winterthur Seen, Terresta Immobilien- und Verwaltungs AG, parte della Fondazione SKKG per l'arte, la cultura e la storia, ha realizzato due nuovi edifici residenziali in un periodo di costruzione di 18 mesi. Comprendono un totale di 32 appartamenti da 2,5 a 4,5 stanze. Gli edifici sono costruiti con un metodo costruttivo ibrido in legno, sono riscaldati con sonde geotermiche e sono dotati di un impianto fotovoltaico sul tetto. Gli edifici sono stati progettati e realizzati da Baumgartner Partner Architekten e Chaves Biedermann Landschaftsarchitekten. I costi ammontano a circa 13 milioni di franchi svizzeri. L'area, precedentemente non sviluppata, appartiene a Belplan Immobilien AG, ora interamente controllata da SKKG.

I 67 inquilini dei 32 nuovi appartamenti della Waldeggstrasse 12 e 14 si sono già trasferiti, riferisce la responsabile del progetto Sabine Angele. Con 38 metri quadrati a persona, è inferiore alla media cantonale di 45 metri quadrati: "Terresta ha creato qui lo spazio abitativo di cui c'era urgente bisogno e allo stesso tempo ha fatto un uso economico ed efficiente del terreno disponibile".

Per lo sviluppo - il primo nuovo edificio di Terresta in 50 anni - SKKG e Terresta hanno indetto per la prima volta un concorso congiunto per un progetto artistico ed edilizio. La giuria ha scelto il progetto "Müselet" di Christian Gonzenbach. La scultura, realizzata in tubi d'acciaio, è un ingrandimento di 100 volte di un animale che l'artista ha plasmato da un muselet, il nome francese del cestino di filo metallico che circonda il tappo di un vino spumante. "Müselet" è il primo progetto di arte e costruzione realizzato da Terresta. In qualità di divisione immobiliare della SKKG, Terresta intende dare all'arte un posto di rilievo nelle grandi ristrutturazioni e nei nuovi edifici. Altri progetti di arte ed edilizia a Winterthur sono previsti per i progetti Zypressenstrasse, Steinbergasse 52 e CAMPO. (bw)

(Visitato 360 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento