Schönbühl: Migros mette in funzione una piattaforma logistica da 250 milioni di euro
Secondo Migros Aare, è stata creata una delle più grandi e complesse strutture per la logistica dei prodotti freschi in Svizzera.
Migros Aare ha completato la costruzione e l'ampliamento del suo centro logistico di Schönbühl (BE). Secondo Migros, dal 2018 sono stati investiti 250 milioni di franchi nella "Piattaforma logistica 2030". Con un volume di costruzione di 160.000 metri cubi, è una delle piattaforme più complesse e grandi per la logistica dei prodotti freschi in Svizzera. Schönbühl rifornisce 128 supermercati e 45 negozi Voi nei cantoni di Berna, Soletta e Argovia. Sul tetto sono stati installati circa 1.800 moduli fotovoltaici che generano 1,5 milioni di kWh di elettricità.
Nella prima fase, l'area logistica di ritorno è stata ampliata di circa 800 metri quadrati e innalzata di due piani nel 2018. L'area tra l'autostrada e la ferrovia è stata inoltre resa accessibile tramite una nuova metropolitana delle FFS. In una seconda fase, nell'ex sito Schaerer, tra le officine Obi e Löwen, sono stati costruiti un nuovo centro operativo e un'area di prelievo refrigerata. (aw)