Zurigo: l'iniziativa per la "protezione degli argini" fallisce alle urne

I promotori del progetto "Ensemble", con uno stadio e due grattacieli sul sito della Hardturm, tirano un sospiro di sollievo: in caso di successo, i piani di protezione degli argini avrebbero probabilmente significato la fine del progetto.

I due grattacieli residenziali previsti vicino alla Limmat (Visualizzazione: Nightnurse Images)

L'elettorato zurighese ha chiaramente respinto la cosiddetta iniziativa per la "protezione delle sponde". Nella votazione di domenica, 67% dei cittadini hanno votato contro i piani, che avrebbero limitato fortemente la costruzione di nuovi grattacieli vicino al fiume e al lago. Il voto ha conseguenze dirette su un progetto specifico di grandi dimensioni in città: i due grattacieli residenziali che dovrebbero essere costruiti vicino al previsto stadio di calcio Hardturm sarebbero stati situati all'interno del perimetro del divieto. A seconda della larghezza della Limmat, nessun nuovo edificio avrebbe potuto superare i 25 metri di altezza in alcuni punti, a una distanza massima di 200 metri. Il Consiglio comunale si era espresso contro l'iniziativa e aveva presentato una controproposta sulla protezione delle banche. Questa non conteneva più il divieto di costruire grattacieli ed è stata accettata.

La richiesta di protezione delle sponde del fiume ha suscitato una grande discussione in città. Molti hanno visto il voto come un altro referendum sul progettato e controverso stadio di calcio. In caso di successo alle urne, il divieto di costruire grattacieli avrebbe probabilmente impedito anche il progetto dello stadio. Dopo tutto, i grattacieli sono considerati una parte indispensabile del concetto di finanziamento dell'arena prevista. Secondo un articolo pubblicato dalla NZZ prima della votazione, tra i promotori dell'iniziativa per la protezione delle sponde del fiume c'erano effettivamente degli oppositori convinti dello stadio. Anche se l'iniziativa non ha avuto successo, l'attesa per il progetto dello stadio probabilmente continuerà: A causa dei ricorsi, l'inizio dei lavori è previsto non prima del 2026.

Previsti oltre 600 appartamenti

Sull'area dell'Hardturm, che fino al 2007 ospitava il Grasshopper Club di Zurigo, lo sviluppatore HRS sta progettando 570 appartamenti in affitto in due grattacieli, 174 appartamenti senza scopo di lucro, studi e spazi commerciali, oltre a uno stadio di calcio. Credit Suisse Funds AG e Credit Suisse Investment Foundation sono investitori per le torri est e ovest. I piani per il progetto "Ensemble" sono stati elaborati da Caruso St John Architects e Pool Architekten Genossenschaft. L'area del lotto da edificare misura 54.620 metri quadrati e, secondo le informazioni precedenti, i costi totali ammontano a 675 milioni di franchi svizzeri. Il progetto è stato più volte portato in tribunale ed è stato sottoposto alle urne due volte. L'ultima volta IB ha riferito qui. (aw)

(Visitato 225 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento