Köniz: inizio dei lavori di costruzione del quartiere Feuerfalter

Logis Suisse, Mobimo e Lycaena stanno costruendo sei condomini con 240 appartamenti in un cantiere sul sito di Papillon.

Visualizzazione dello sviluppo del Feuerfalter a Köniz (© RendeRisch Architekturvisualisierungen
Architettura: Bob Gysin Partner BGP Architects ETH SIA BSA)

Pochi giorni fa, nel cantiere F del sito di Papillon, nel quartiere Niederwangen di Köniz, si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra del quartiere Feuerfalter. È destinato a diventare uno dei primi quartieri PlusEnergy del Cantone di Berna. Entro l'inizio del 2027 saranno costruiti in più fasi 240 appartamenti di varie tipologie abitative. Il Comune ha concesso il terreno edificabile in locazione per un canone annuo di 675.000 franchi. L'importo sarà utilizzato per finanziare la costruzione del nuovo edificio scolastico e del centro comunitario.

La società immobiliare Mobimo ha vinto la gara d'appalto nel 2017. Insieme ai due sviluppatori di alloggi senza scopo di lucro e ai co-investitori Logis Suisse e Lycaena, Mobimo ha sviluppato il cantiere secondo i piani di Bob Gysin+Partner. Marti Gesamtleistungen AG è stata incaricata come appaltatore totale per la realizzazione del progetto. Il prerequisito per l'assegnazione dell'appalto era che venisse costruito un terzo di alloggi senza scopo di lucro, appartamenti in affitto a prezzi standard di mercato e condomini. Il Comune ha fissato anche degli obiettivi in termini di sostenibilità: il cantiere F doveva essere costruito come quartiere PlusEnergy.

I 240 appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati entro l'autunno o l'inverno 2026/2027. Gli appartamenti sono distribuiti in sei edifici, con dimensioni che vanno da 1,5 a 5,5 stanze. Logis Suisse sta progettando 154 appartamenti senza scopo di lucro con un ampio mix abitativo, mentre Lycaena AG sta costruendo 22 appartamenti in affitto sulla sua proprietà, anch'essi a prezzi accessibili. La società immobiliare Mobimo sta realizzando 64 condomini in due edifici con diritti di costruzione. Il piano terra ospiterà sale comuni e locali per una scuola diurna. (aw)

(Visitato 315 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento