Köniz: affitti alberghieri nel progetto "Q72
Secondo Thomasgraf AG, l'azienda che commercializza la proprietà di 19.000 metri quadrati a Köniz, i primi utenti sono già stati confermati.

Sono stati definiti alcuni degli inquilini del progettato immobile commerciale "Q72". Secondo Thomasgraf AG, che è stata incaricata della commercializzazione, la società danese Zleep Hotels in particolare ha firmato un contratto per il più piccolo dei due edifici e intende realizzare un hotel della sua catena con 136 camere, nonché una hall e un'area per la colazione. Per l'edificio principale sono stati firmati contratti di locazione con Sanitas Trösch e con un'azienda del settore elettrico. Anche l'azienda di fitness Cleverfit aprirà una grande palestra nel sito. "La diversità del Q72 darà forma e arricchirà in modo significativo la nuova dinamica di Niederwangen, e ne siamo orgogliosi", afferma Thomas Graf.
Il "Q72" è in costruzione nell'area di Juch-Hallmatt a Niederwangen. Allo stesso tempo, il Cantone di Berna sta costruendo un nuovo centro di polizia con 1.400 posti di lavoro sul sito del centro di sviluppo cantonale.
Le domande di costruzione per i due edifici "Q72" sono in fase di elaborazione da parte delle autorità e sono state pubblicate. Alta Vista AG e HRS Investment AG sono responsabili del futuro progetto Q72 in qualità di committente e sviluppatore del progetto. HRS Real Estate AG è responsabile della realizzazione. GIM Architekten AG agisce come progettista generale. La consegna per l'allestimento degli inquilini e l'inizio delle attività è prevista per il terzo trimestre del 2027. Una volta completato, il complesso avrà due piani interrati e quattro piani superiori. Un elevato grado di variabilità di utilizzo è stato un obiettivo chiave nella progettazione dello spazio locativo di 19.000 m², afferma l'architetto Stephan Gauer.
L'idea dell'edificio è quella di coprire il 100 % del suo fabbisogno energetico con energie rinnovabili, il che sarà possibile grazie al teleriscaldamento, agli impianti fotovoltaici, alla separazione dei sistemi durante la costruzione e all'uso di materiali da costruzione ecologici. (aw)