Zurigo: previsti 123 nuovi appartamenti nel quartiere di Friesenberg
Con un accordo sui terreni, la città sta permettendo la costruzione di altri appartamenti cooperativi nel quartiere. A lungo termine, saranno costruiti fino a 500 appartamenti.
La città di Zurigo vuole consentire la costruzione di ulteriori appartamenti cooperativi nel quartiere di Friesenberg. Secondo un comunicato stampa, la Familienheim-Genossenschaft Zürich aumenterà in modo significativo la densità del quartiere e riceverà due lotti stradali a prezzo ridotto, in base a una decisione del Consiglio comunale. I piani prevedono di sostituire il sottoprogetto Grossalbis, che attualmente comprende 74 case unifamiliari a schiera, con sei edifici residenziali con 123 appartamenti. Nell'ambito di questo processo saranno realizzati anche un asilo, un parcheggio multipiano sotterraneo e un nuovo centro energetico. In cambio, la città riceverà dalla FGZ il terreno per i due lotti stradali. Secondo un comunicato della Città di Zurigo, lo scambio dei lotti stradali in questione comporterà una perdita di entrate pari a 2,2 milioni di franchi. Questo perché il trasferimento si basa sul "valore di riferimento" e non sul valore di mercato.
È stato elaborato un masterplan come quadro di riferimento per la pianificazione futura e i conseguenti adeguamenti della pianificazione dell'utilizzo. L'obiettivo è quello di creare gradualmente circa 500 nuovi appartamenti non a scopo di lucro nel quartiere di Friesenberg entro il 2050. (aw)