Winterthur: domanda di costruzione per "Rocket & Tigerli
Ina Invest annuncia il prossimo passo per il grande progetto, che comprende uno dei più alti grattacieli in legno, un hotel e 272 appartamenti.

Il 26 settembre è stata presentata la domanda di pianificazione per il progetto edilizio "Rocket & Tigerli" nel quartiere Lokstadt di Winterthur. Il progetto comprende uno dei più alti edifici residenziali in legno attualmente previsti. La costruzione potrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2025. "Si tratta di un'importante pietra miliare per il nuovo quartiere, concepito come uno spazio di vita urbano incentrato sulla sostenibilità, la diversità e la comunità", scrive Ina Invest in un comunicato stampa.
Il metodo di costruzione in legno del "Rocket" è stato sviluppato per gli edifici alti da Implenia, dal Politecnico di Zurigo e dallo studio di ingegneria civile Walt Galmarini. I soffitti a filigrana sono previsti per i piani inferiori, mentre i piani superiori avranno un soffitto piano in legno composito. Questo metodo di costruzione mira a ottenere uno spessore del soffitto ridotto rispetto al cemento. Le pareti saranno realizzate con una struttura leggera in legno. Per gli edifici Tigerli, invece, è prevista una costruzione tradizionale in cemento armato e mattoni.
272 appartamenti e un hotel in quattro edifici
Il progetto Rocket & Tigerli comprende un totale di 272 appartamenti da 1,5 a 5,5 stanze. Il fulcro è l'edificio "Rocket", con 185 appartamenti. Comprende anche un hotel nei sette piani inferiori, con una hall e un ristorante al piano terra. I tre edifici indipendenti "Tigerli" comprendono 45 appartamenti senza scopo di lucro nell'edificio nord, 24 appartamenti nell'edificio ovest e 18 appartamenti nell'edificio est. Oltre agli usi residenziali e alberghieri, i progetti comprendono anche oltre 900 metri quadrati di spazi commerciali e per eventi. Ina Invest prevede che gli edifici saranno completati entro la fine del 2028. (aw)