Zollikofen: scelto il progetto vincitore per l'archivio federale

Un team di architetti di Basilea e del Belgio vince il concorso e colpisce per il suo concetto di risparmio delle risorse.

Il progetto vincitore per l'ampliamento dell'Archivio federale (Immagine: zVg)

È stato scelto il progetto vincitore per il nuovo edificio di deposito dell'Archivio federale svizzero SFA a Zollikofen. La giuria ha assegnato all'unanimità il primo posto al progetto "R2D2" di Neume Architekten di Basilea e WV Architecten di Anversa.

L'Archivio federale svizzero ha bisogno di spazio aggiuntivo per il deposito. Il concorso per il progetto indetto dall'Ufficio Federale per gli Edifici e la Logistica UFCL ha dato priorità all'economicità e alla funzionalità, oltre che alle basse emissioni di gas serra e all'utilizzo di tutte le superfici del tetto e della facciata idonee per la produzione di energia elettrica.

23 squadre hanno partecipato al concorso aperto per progetti in una sola fase. Sette progetti sono stati classificati. Il progetto vincitore si è distinto, tra l'altro, per l'uso minimo di calcestruzzo, per il risparmio di materiali e per l'utilizzo di componenti strutturali del parcheggio esistente in loco. L'inizio dei lavori è previsto per il 2027. (aw)

(Visitato 401 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento