Zurigo: completato un complesso residenziale con 111 appartamenti

Dal punto di vista della città, un nuovo complesso residenziale a Zurigo è particolarmente apprezzato per il suo basso consumo di suolo pro capite.

Il nuovo complesso residenziale è stato progettato da Donet Schaefer Reimer Architekten (Foto: Philip_Heckhausen)

Negli ultimi quattro anni, sul sito di Guggach a Zurigo è stato costruito un nuovo quartiere con una scuola, un parco ed edifici residenziali. Secondo la città di Zurigo, il progetto si è concluso nei tempi previsti con il completamento del complesso residenziale e il trasferimento negli appartamenti non a scopo di lucro.

I lavori di costruzione del nuovo sito di Guggach sono durati circa tre anni. La città di Zurigo ha sviluppato il sito insieme alla fondazione Einfach Wohnen (SEW). Oltre al complesso scolastico e al parco di quartiere, a metà ottobre è stato completato anche il complesso residenziale di Hofwiesenstrasse della SEW. "Il cantiere soddisfa diversi obiettivi della città di Zurigo", sottolinea André Odermatt, responsabile del Dipartimento Edilizia. "Crea spazi abitativi a prezzi accessibili, fornisce i necessari servizi di quartiere e le infrastrutture scolastiche e amplia l'offerta di spazi aperti a Zurigo-Unterstrass".

Appartamenti e immobili commerciali senza scopo di lucro

Con i suoi 111 appartamenti - di cui 75 autosufficienti e 36 sovvenzionati - il complesso di Hofwiesenstrasse offre spazio abitativo a prezzi accessibili a circa 330 persone. Secondo la città, il consumo di spazio pro capite di circa 26 metri quadrati è ben al di sotto della media cittadina di 39,6 metri quadrati e della media di Unterstrass (38,8 metri quadrati).

SEW occupa la maggior parte degli appartamenti, in modo che il numero di persone nel nucleo familiare corrisponda al numero di stanze. Tutti gli appartamenti e i sei locali commerciali sono già affittati.

La città vede un contributo agli obiettivi di sostenibilità

Un impianto fotovoltaico è integrato nel design delle facciate dei condomini e copre gran parte del fabbisogno elettrico della proprietà. Lo sviluppo senza auto include un concetto di mobilità e sono state implementate misure per migliorare il clima urbano. Un impianto fotovoltaico è in funzione anche sul tetto verde del complesso scolastico, costruito secondo lo standard Minergie-P-Eco. Inoltre, sia il complesso residenziale che quello scolastico sono collegati alla rete di teleriscaldamento esistente. (aw)

(Visitato 553 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento