Köniz: il Comune progetta l'acquisto di immobili
Il Comune vuole acquisire tre proprietà per 32,5 milioni di franchi e utilizzarle per sviluppare l'area vicino alla stazione ferroviaria. A lungo termine, è prevista la vendita a un investitore con diritti di costruzione.

Il Comune di Köniz vuole acquistare un complesso di edifici con un grattacielo residenziale per 32,5 milioni di franchi. Il prezzo d'acquisto per la proprietà di Schwarzenburgstrasse 230-236, che si trova nell'area di sviluppo tra i siti di Liebefeld Mitte e Köniz Nord, è di 32,5 milioni di franchi svizzeri, secondo un comunicato stampa. Il grattacielo comprende 39 appartamenti a prezzi accessibili. Gli elettori dovrebbero votare sull'acquisto nel febbraio 2025.
La proprietà è composta da tre edifici; i locatari commerciali sono UBS e "Otto's". "L'acquisizione della proprietà offre al Comune un'opportunità unica di acquistare un altro sito centrale nell'area di sviluppo tra il parco Liebefeld e la stazione ferroviaria di Köniz", scrive l'amministrazione. Fino a quando l'area non sarà riqualificata, gli edifici continueranno a essere utilizzati come immobili residenziali e commerciali. Il Comune subentrerà in tutti i contratti di locazione esistenti. Gli appartamenti della Schwarzenburgstrasse 232/234 saranno mantenuti come appartamenti a prezzi accessibili. A partire dal 2026 si prevede un reddito netto compreso tra 400.000 e 630.000 franchi all'anno.
Il Comune possiede già diverse proprietà sul sito di fronte alla stazione ferroviaria di Köniz e nell'area di Liebefeld Mitte e ora vede l'opportunità di svolgere un ruolo chiave nel dare forma allo sviluppo. Dopo lo sviluppo, il sito sarà consegnato a un investitore idoneo con diritti di costruzione in un processo competitivo. (aw)