Kriens: il progetto del sito Bell compie un importante passo avanti
Con l'approvazione del piano di sviluppo, è stata completata la prima fase di sviluppo del progetto con oltre 500 appartamenti e 16.500 metri quadrati di spazio commerciale.
Il piano di sviluppo e la modifica del piano regolatore e del regolamento edilizio e urbanistico per il sito di Bell a Kriens sono stati approvati dal governo cantonale a metà ottobre. Il progetto è stato sviluppato congiuntamente dal proprietario del terreno Logis Suisse AG e dalla città di Kriens. Anche se i lavori di costruzione "per la nuova parte della città di Kriens" non inizieranno prima del 2028, con questa decisione è stata completata con successo la prima fase della conversione e della riprogettazione. I piani di sviluppo sono stati elaborati in dialogo con la popolazione a partire dal 2019.
"L'approccio cooperativo e partecipativo scelto è stato ed è la chiave del successo per il sito Bell", afferma Maurus Frey, responsabile dell'edilizia di Kriens. Nella prossima fase, i piani di sviluppo saranno ulteriormente concretizzati e verrà redatto un progetto di costruzione concreto.
520 appartamenti e 16.500 metri quadrati ad uso commerciale
Il sito è stato utilizzato per scopi industriali per oltre 160 anni. Il piano di sviluppo intende garantire che il passato industriale rimanga visibile. Sono previsti nuovi edifici, nonché conversioni e ampliamenti di edifici industriali esistenti. Il piano prevede la creazione di 520 nuovi appartamenti, di cui almeno 40 saranno % no-profit e alcuni saranno condomini. Sono previsti inoltre circa 16.000 metri quadrati per uso commerciale, uffici, cultura e istruzione. 6.500 metri quadrati sono destinati a spazi aperti e verdi pubblici. I primi appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati a partire dal 2031. (aw)