Basilea: la costruzione del sito Lindenhof potrebbe iniziare nel 2027

Gli investitori Lonza e Swiss Life vogliono sviluppare ulteriormente il progetto vincente per il sito di Lindenhof, nel centro di Basilea, e prevedono di presentare una domanda di costruzione entro l'anno prossimo.

Ecco come dovrebbe apparire l'area del Lindenhof a Basilea tra qualche anno (Immagine: zVg)

Lo studio di progetto "Lindenhof" degli architetti Miller & Maranta è risultato vincitore di una commissione di studio con sette team invitati per la pianificazione del sito Lonza a Basilea. Gli architetti hanno basato il progetto dei due nuovi grattacieli su un'attenta analisi del grattacielo Lonza. Gli sponsor del progetto, costituiti da Lonza e Swiss Life, concordano con la valutazione della giuria e hanno annunciato che nei prossimi mesi perfezioneranno il progetto vincitore in termini di design e pianificazione nell'ambito di un progetto preliminare. La domanda di costruzione potrebbe essere presentata all'inizio del 2026 e la costruzione potrebbe iniziare nella primavera del 2027.

La base per la nuova area del Lindenhof è la conservazione del bordo del parco e dell'argine verso Nauenstrasse. Secondo il piano, il centro precedentemente sigillato sarà "riprogettato in modo sostenibile nell'interesse della biodiversità e della compatibilità climatica". Il fulcro dell'area è costituito da un disegno quadrato con vari gruppi di tigli. Questo dovrebbe trasformare il centro del sito con gli usi pubblici al piano terra in un centro vivace. Dalla stazione ferroviaria FFS verrà creato un ingresso attraente.

Secondo il comunicato stampa, i due ulteriori grattacieli aggiungeranno un'estensione "contemporanea e rispettosa" al grattacielo Lonza, che caratterizza l'area circostante. I due nuovi edifici avranno la stessa altezza e una pianta pentagonale e riprenderanno le tonalità di colore e i motivi architettonici di base dell'edificio storico. (aw)

 

(Visitato 341 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento