Zurigo: approvato il primo prestito di pianificazione per il grande progetto "Harsplen".

Il progetto di oltre 300 appartamenti, che la città ha rilevato da Swisscanto, soddisfa "in gran parte" i requisiti della città, secondo la dichiarazione. I costi di progettazione ammontano a oltre 11 milioni di franchi.

I progetti per il sito di Harsplen (fonte: Swisscanto AST)

Come primo passo, il Consiglio comunale ha approvato 1,04 milioni di franchi svizzeri per sviluppare un progetto pronto per la costruzione sul sito "Harsplen" a Witikon. Seguiranno altri 9,75 milioni di franchi.

In aprile, la Città di Zurigo ha acquistato da Swisscanto il sito di circa 30.000 metri quadrati "Harsplen", alla periferia di Zurigo-Witikon. (IB ha riferito). Il prezzo comprendeva i costi preliminari di progettazione per un progetto di edilizia residenziale che la città vuole ora realizzare. In seguito all'acquisizione, "è stata confermata l'ipotesi iniziale che il progetto edilizio soddisfi ampiamente i requisiti della città", scrive la Città di Zurigo in un comunicato stampa.

Si tratta del primo complesso residenziale comunale di Witikon. Si inserisce bene nell'ambito dell'edilizia residenziale comunale e, secondo la città, dà un valido contributo al raggiungimento dell'"obiettivo di un terzo" della città, che prevede un terzo di appartamenti in affitto non a scopo di lucro entro il 2050. Oltre a circa 370 appartamenti, sono previste sei unità commerciali. Il progetto di costruzione deve essere ulteriormente ottimizzato e una stima dei costi deve essere elaborata prima del completamento della pianificazione del progetto.

Referendum probabilmente nel 2025

A tal fine, il credito di progettazione precedentemente approvato di 0,96 milioni di franchi ha dovuto essere aumentato di 10,79 milioni di franchi, per un totale di 11,75 milioni di franchi. "Per evitare un'interruzione della pianificazione, il Consiglio comunale ha approvato un credito supplementare di 1,04 milioni di franchi come primo passo", ha dichiarato la città. I fondi rimanenti saranno richiesti al Consiglio comunale. Il progetto di costruzione dovrebbe essere disponibile nell'estate del 2025, con un referendum previsto per l'anno successivo. (aw)

(Visitato 363 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento