San Gallo: Il progetto di un grattacielo supera il primo ostacolo
Il progetto sul sito di Bogenstrasse, in cui è coinvolto anche lo studio di architettura Herzog & de Meuron, è stato approvato per la procedura del piano di utilizzo speciale.
Il progetto di costruzione della Bogenstrasse a San Gallo ha raggiunto la sua prima pietra miliare. Il progetto di un nuovo grattacielo, elaborato da Halter AG in collaborazione con gli architetti Herzog & de Meuron e gli architetti paesaggisti Westpol, è stato approvato per la pianificazione di utilizzo speciale. Il sito vicino alla stazione ferroviaria sarà utilizzato per un mix di usi residenziali, commerciali e di ristorazione. Il progetto del nuovo grattacielo è stato approvato dal Consiglio di esperti per lo sviluppo urbano e l'architettura della città di San Gallo per l'attuazione di un piano di utilizzo speciale ai sensi della legge sulla pianificazione.
Attualmente sul sito si trovano un grattacielo, capannoni, un edificio residenziale e commerciale con il ristorante "Castello" e una stazione di servizio con garage. Il grattacielo e i capannoni esistenti, di proprietà della Bischoff Textil AG, sono inclusi nell'inventario degli edifici di importanza cantonale meritevoli di tutela. Il grattacielo rimarrà ad uso ufficio, mentre i capannoni saranno convertiti. Il capannone settentrionale sarà utilizzato come area di ristorazione, mentre quello meridionale sarà destinato a un altro scopo pubblico. Secondo lo sviluppatore Halter, l'edificio servirà come punto di incontro e attrazione per il quartiere. Anche l'edificio d'angolo "Castello", all'incrocio tra Bogenstrasse e Burgstrasse, sarà mantenuto. Dopo la ristrutturazione, è previsto un fornitore di quartiere al piano terra e piccoli appartamenti ai piani superiori. La stazione di servizio è molto obsoleta e deve essere demolita, compresi gli edifici adiacenti adibiti a garage.
Ensemble con grattacielo e giardino di quartiere
Sul sito della stazione di servizio verrà creato un nuovo punto alto, che strutturerà gli spazi circostanti e completerà l'insieme. "Un'area a zoccolo frastagliato, in cui sono previste destinazioni d'uso pubbliche, riduce l'ingombro a terra e consente spazi esterni coperti che si estendono alle aree limitrofe", scrive Halter in un comunicato stampa. Ai piani superiori sono previsti circa 80 nuovi appartamenti di varie dimensioni. I residenti avranno accesso alle aree comuni all'ultimo piano. (aw)