Zurigo: il referendum contro la torre per uffici è chiaramente fallito

Quasi due terzi hanno votato a favore del progetto che UBS vuole realizzare nei pressi della stazione di Altstetten.

UBS Hochhaus Zürich-Altstetten
Il grattacielo previsto a Zurigo-Altstetten utilizzerà anche molto legno (visualizzazione: UBS)

Nel referendum di Zurigo, il 64,4% dei votanti ha approvato il piano di progettazione "Areal VZA1". L'affluenza alle urne è stata del 50,3%. La torre per uffici progettata da UBS ad Altstetten potrà quindi essere costruita. È destinata a sostituire un edificio esistente degli anni '70 nei pressi della stazione ferroviaria di Altstetten.

La Gioventù Verde di Zurigo si è opposta ai piani e ha avviato il referendum. Uno degli argomenti addotti era il bilancio sfavorevole delle emissioni nell'esercizio e, soprattutto, nella costruzione di nuovi grattacieli, nonché i posti vacanti negli uffici e la contemporanea carenza di alloggi a Zurigo (IB ha riferito).

Sul sito di Vulkanplatz è possibile costruire un grattacielo con un'altezza massima di 115 metri. UBS intende costruire l'edificio con un metodo di costruzione ibrido legno-calcestruzzo. L'edificio sarà certificato con il marchio di sostenibilità LEED al massimo livello "Platinum". Secondo il progetto, sono previste anche destinazioni d'uso pubbliche. I progetti architettonici sono stati elaborati da Kengo Kuma & Associates (KKAA) e Itten+Brechbühl AG. (aw)

(Visitato 363 volte, 3 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento