Implenia realizza il progetto SNF a Berna
Il gruppo di costruzioni si è aggiudicato l'appalto per la costruzione di un nuovo edificio per il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica nella città di Wankdorf a Berna e diversi progetti in Germania.

Implenia ha annunciato di essersi aggiudicata l'appalto per la costruzione dei nuovi uffici del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS) a Berna. Nel quartiere Wankdorf City di Berna, Implenia è l'appaltatore totale di un edificio per uffici che sarà "uno dei più sostenibili e innovativi" della Svizzera. La più importante istituzione svizzera per la promozione della ricerca scientifica sta cercando di ottenere una certificazione indipendente del nuovo edificio secondo lo standard SNBS e il sigillo di qualità platino. Per la costruzione, il cui inizio è previsto per gennaio 2025, verranno utilizzati legname nazionale e calcestruzzo riciclato. Circa 350 dipendenti di SNSF dovrebbero trasferirsi nella nuova sede nel 2027. Al quarto dei quattro piani superiori, è prevista un'area in affitto espandibile in modo flessibile con circa 1.730 metri quadrati e spazio per 90 fino a un massimo di 160 postazioni di lavoro.
Numerosi ordini in Germania
Implenia ha inoltre annunciato di aver ottenuto diversi contratti in Germania, tra cui quello per la costruzione del nuovo edificio per la ricerca medica d'avanguardia a Magonza, realizzato insieme ai partner ARGE Gemünden e Apleona. Una volta completato, l'edificio coprirà 10.000 metri quadrati. Il valore complessivo del contratto è di oltre 100 milioni di euro, con una quota di Implenia di poco inferiore ai 40 milioni di euro. Implenia sta inoltre realizzando un grande sviluppo residenziale sostenibile a Lipsia con 202 appartamenti come parte di un consorzio, 101 appartamenti a Monaco di Baviera e un'ulteriore fase di un progetto di quartiere residenziale in corso a Heilbronn (Baden-Württemberg). Il Gruppo è stato inoltre incaricato della fase di pre-costruzione di un importante progetto di edilizia pubblica a Siegburg (Renania Settentrionale-Vestfalia). Il volume di tutti i contratti per Implenia ammonta a oltre 160 milioni di franchi svizzeri. (aw)