Zollikofen: approvato il regolamento per lo sviluppo del "Webergut
La Fondazione Abendrot vuole convertire un edificio per uffici esistente in appartamenti, risparmiando così le emissioni rispetto a una nuova costruzione. L'obiettivo è creare un intero quartiere.

È stato approvato il piano di sviluppo parziale del progetto "Webergut" a Zollikofen (BE). L'edificio per uffici esistente, con oltre 13.000 metri quadrati di superficie, appartiene alla Fondazione Abendrot dal 2019. Sede del Tribunale Amministrativo Federale fino al 2011, è rimasto vuoto per molto tempo ed è attualmente in uso provvisorio. Abendrot sta sviluppando la conversione dell'edificio a fini residenziali insieme alla cooperativa Urbane Dörfer. Si prevede che il progetto produrrà meno di un terzo delle emissioni di edifici nuovi analoghi. Insieme agli utenti di Urbane Dörfer e a un potenziale partner per la realizzazione, si stanno concretizzando l'utilizzo e il layout del progetto, nonché i relativi costi di costruzione. Il prossimo obiettivo è la stipula di un contratto di sviluppo con un appaltatore totale, riferisce Abendrot. La domanda di costruzione dovrebbe essere presentata nel 2025 e i lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2026-2027.
Come riferito, sul sito è previsto anche un nuovo edificio. Complessivamente, attorno al Webergut si creerà un quartiere in grado di ospitare anche piccole aziende, grazie a conversioni, sostituzioni di edifici e densificazione. (aw)