Rotkreuz: inizio della costruzione dell'ultimo cantiere di Suurstoffi
Zug Estates sta realizzando oltre 14.000 metri quadrati per uffici e aule di formazione. L'anchor tenant proviene dal settore sanitario.
Zug Estates ha aperto il cantiere del nuovo progetto edilizio S43/45 sul sito di Suurstoffi a Rotkreuz (Cantone di Zugo). Sull'ultimo cantiere del grande progetto si sta costruendo un immobile per il locatario Xund, il Centro di formazione sanitaria della Svizzera centrale. Il centro ha firmato un contratto di locazione a lungo termine per l'immobile a settembre.
Zug Estates sta sviluppando il sito, su cui sono già collegate diverse destinazioni d'uso, dal 2010. Il nuovo edificio in costruzione completerà lo sviluppo. Entro la metà del 2027 saranno realizzati circa 14.400 metri quadrati di uffici e spazi per la formazione e 1.100 metri quadrati di alloggi per studenti.
Basamento ridotto per un migliore ecobilancio
Il nuovo progetto di sviluppo aggiungerà al sistema energetico esistente un nuovo campo di sonde geotermiche, che secondo Zug Estates è praticamente privo di emissioni. "Grazie a un seminterrato di volume ridotto e all'ottimizzazione delle facciate, dei servizi dell'edificio e della statica, l'edificio avrà una percentuale di energia grigia nettamente inferiore rispetto a immobili analoghi", spiega Zug Estates, descrivendo i punti di forza dell'immobile dal punto di vista della sostenibilità. Una tecnologia di ventilazione efficiente, pannelli solari sul tetto e sulla facciata e l'utilizzo dell'acqua piovana garantiranno inoltre un bilancio ecologico positivo. (aw)