Muttenz: permesso di costruire per un grande progetto
Dietro al progetto edilizio "Am Schänzli", che prevede la realizzazione di quasi 400 appartamenti e 14.000 metri quadrati di spazi commerciali alla periferia di Basilea, ci sono HRS come sviluppatore del progetto e Swisscanto AST come committente.
Secondo HRS, l'ispettorato edilizio del Cantone di Basilea ha rilasciato la licenza edilizia per il progetto "Am Schänzli". HRS è lo sviluppatore e l'appaltatore totale del progetto, mentre il committente è la Fondazione d'investimento Swisscanto.
Nei prossimi tre anni, sul sito di Hagnau Ost a Muttenz - non lontano dal parco St. Jakob di Basilea - sorgerà un nuovo quartiere, secondo i piani elaborati dagli architetti Burckhardt Architektur AG e Fontana Landschaftsarchitektur. Il centro sarà formato da tre grattacieli che, secondo HRS, saranno costruiti con metodi di costruzione a risparmio di risorse. I piani base dei blocchi a torre e i loro primi piani offrono un totale di 14.000 metri quadrati di spazio per attività commerciali e servizi. Secondo il comunicato stampa, oltre 5.000 metri quadrati sono già stati affittati a un grande rivenditore, un asilo nido per bambini, un centro fitness e un ristorante. La commercializzazione dei circa 8.000 metri quadrati di uffici inizierà nel gennaio 2025. Sono in costruzione anche 385 appartamenti, dai monolocali ai 5,5 locali.
I responsabili prevedono un periodo di costruzione scaglionato di circa tre anni; i primi inquilini dovrebbero trasferirsi nell'autunno del 2027. (aw)